Cameri - “Libri&Musica”, il format di successo che mette insieme l’incontro con gli scrittori alla performance musicale, apre il 2025 con l’antologia di racconti noir “Linee di fuga” di Raffaella La Villa (Eclissi editrice). La scrittrice incontrerà il pubblico giovedì 6 febbraio alle ore 21 in Biblioteca civica a Cameri (via Novara 20), accompagnata da Federica Mingozzi e dalla Scuola di musica Diapason di Cameri. L’appuntamento, a ingresso libero, è organizzato dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con la Banda Margherita di Cameri e la libreria Feltrinelli Point di Arona.
“Linee di fuga” raccoglie undici racconti che giocano con il genere noir e si addentrano nella selva intricata delle pulsioni più profonde, per esplorare il lato oscuro da diverse prospettive. Non si tratta soltanto di svelare il mistero che circonda un delitto, ma anche di indagare quel “buio della mente” che può riguardare ogni essere umano, se messo in certe condizioni. Un anonimo pianista, un investigatore privato distrutto dalla vita, una femme fatale, figure femminili apparentemente fragili: tutti i protagonisti della raccolta hanno in comune un bagaglio di contraddizioni e sono spesso intrappolati in situazioni che sembrano prive di scappatoie, oppure posti di fronte a scelte moralmente discutibili. Vivono in luoghi reali ed esterni che danno profondità e radici alle loro vicende: Torino, il lago d’Orta, le risaie e la campagna novarese, ma anche interni, abitazioni cittadine o rurali. Undici racconti in cui il male e la sua tentazione riguardano in qualche misura tutti, abitano i protagonisti e, con la loro ombra, danno loro spessore.
Raffaella La Villa vive a Novara dove è insegnante di francese al Liceo linguistico cittadino. Alcuni suoi racconti sono stati premiati e pubblicati in antologie e riviste. Karma, 1° premio Giallo Indipendente 2017; Il pianista di Porta Nuova, pubblicato sulla rivista «Diecicento» n. 2 e vincitore del 1° premio Città di Arcore 2017 e del 1° premio La Canonica Novara 2017; Fango pubblicato nella rivista «Delitti al Thriller Café» vol. I, 2018; Un senso, pubblicato nella rivista «Carie, Primavera», vincitore del 1° premio San Giuliano in giallo 2017.
La scuola di musica Diapason nasce come scuola privata di insegnamento dei primi rudimenti musicali e di pratiche strumentali, con un’offerta formativa ampia e completa. Da qualche anno la scuola di musica Diapason è entrata a far parte dell’Associazione Banda Musicale Margherita di Cameri APS, ampliando il proprio bacino di utenza e specializzandosi nelle esibizioni pubbliche sul territorio comunale e non solo. Gli insegnanti della Diapason sono specializzati, professionisti e qualificati in ambito di didattica della musica. La scuola ha a disposizione un ampio spazio provvisto di strumentazioni musicali, elettroniche e tecnologiche oltre a locali all’avanguardia muniti di studi di registrazione. Dalla sua nascita la scuola è diretta dal Maestro Angelo Ruspa.
Per info: Biblioteca Civica di Cameri - Tel. 0321.510100 - biblioteca@comune.cameri.no.it.