Trecate - Il gruppo scout Trecate, in particolare i ragazzi più grandi del clan "fiume d'argento", ha organizzato per la serata di venerdì 22 novembre presso il Cine Teatro Silvio Pellico la proiezione del cortometraggio “Licenza di Fuggire”, che sarà seguito dal film “Aquile Randagie”. Il cortometraggio è frutto del lavoro iniziato un anno fa in cui i ragazzi si sono confrontati sul tema dell'immigrazione attraverso il metodo dello scoutismo: incontrando persone, ascoltando testimonianze e facendo servizio attivo. La conclusione di questo percorso è la produzione di questo corto avvenuto grazie anche alla collaborazione attiva di tiwi, un'agenzia di comunicazione che gratuitamente ha aiutato i ragazzi a costruire il corto dall'ideazione della trama finoalla costruzione vera e propria del filmato. Il film che seguirà, invece, ci porta indietro nel tempo alla storia dello Scoutismo in Italia. “Aquile Randagie” racconta il coraggio di altri scout che durante la Seconda Guerra Mondiale, a fronte del divieto di associazionismo imposto dal fascismo, decisero di portare avanti le attività scout in segreto, trovando rifugio per i loro campi estivi in una piccola e inaccessibile valle a due passi da casa nostra: la val Codera.
Il coraggio delle scelte dunque collega entrambe le proiezioni in un insieme di linguaggi e musiche che speriamo possa essere di gradimento del pubblico. A margine dell’evento si potrà godere di un’apericena preparata e offerta dai ragazzi stessi nei locali dell'oratorio dalle 19 circa e sarà possibile visitare una piccola mostra allestita riguardante il lavoro svolto durante l’anno.
Tutti gli interessati sono invitati: Il contributo per l'intera serata sarà di 8 euro per tutti e di 4 euro per chi arriva indossando il proprio "fazzolettone".