Bellinzago Novarese - Da Novara a Cameri sino a Oleggio e ora a Bellinzago con un nuovo appuntamento fissato a sabato 18 gennaio, alle 17, alla Biblioteca Calcaterra. Senza contare le tappe che l’hanno visto protagonista nelle scuole del territorio, dapprima al liceo scientifico Antonelli quindi all’Enaip di via delle Mondariso, con i ragazzi di una classe di grafica. È il viaggio che sta percorrendo il libro “Lo Spirito del Santa… C’era una volta e c’è ancora”, secondo volume della collana de “La Novara del Bene”, dedicata alle associazioni di volontariato operative a Novara e nel Novarese. L’autrice, Monica Curino, ha avviato la collana nel 2015 con il libro “Il Diario della Casa dei Girasoli”. Obiettivo far conoscere e aiutare, con una serie di romanzi, le associazioni e gli Enti che, nel Novarese, sostengono, ogni giorno, chi vive situazioni di difficoltà.
Nel volume una decina di racconti che narrano le storie di giovani e giovanissimi, ora adulti, che, passati dalla Comunità per Minori Santa Lucia di Novara, una delle più antiche istituzioni della solidarietà novarese (accanto all’infanzia dal 1599, 425 anni compiuti lo scorso anno), sono riusciti a riprendere in mano la propria vita. Chi diventando manager, chi poliziotto e chi, persino, calciatore in una squadra di Serie A, con cui ha anche vinto uno scudetto e una Coppa Italia. Un libro ricco di speranza e di sentimenti.
L’autrice ne parlerà con la professoressa Federica Mingozzi. Tra i protagonisti del romanzo, con storie impostate quasi come fiabe, certamente storie a lieto fine, la fotografa Ombretta, Arthur, il calciatore, Malik e Rashid che, partiti dall’Egitto, giungono in Italia, diventando uno archeologo e l’altro agente di Polizia. Una Casa nel centro di Novara, il Santa Lucia, che ha restituito a tutti loro sicurezza e serenità, sostenendoli nel ripartire.
All’Enaip gli studenti di grafica hanno ascoltato le storie e dato vita a bellissimi progetti grafici per ognuna delle storie del libro. Un progetto che si inserisce in un approfondimento sulla cooperazione internazionale.
Nel volume i temi del rispetto, della forza di andare avanti pur nelle avversità della vita e dell’accoglienza. Il libro, 112 pagine, due prefazioni e una postfazione prestigiose, cui si aggiunge una parte storica, è edito da Stampa Diocesana Novarese ed è in vendita alle Paoline di corso Italia a 13 euro.
Intanto l’autrice ha già messo mano al terzo libro della serie. Per ora si può solo anticipare che ci saranno tante storie. Si parte con Jo, una simpatica bambina di 9 anni, sempre solare e gioiosa, a cui all’improvviso è scomparso il sorriso. Si racconterà di bullismo e il volume aiuterà l’associazione Sbulloniamo Insieme.
Nell’occasione della presentazione del libro sarà anche inaugurata la mostra con i lavori dei ragazzi dell’Enaip, che resterà poi aperta per due settimane, sino al primo febbraio negli orari di apertura della biblioteca. Saranno presenti anche alcune insegnanti della scuola di via delle Mondariso. A conclusione dell’evento spazio a un piccolo rinfresco per tutti i partecipanti. L’appuntamento è promosso da biblioteca e Comune di Bellinzago.