Trecate - Serata ricca di emozioni, con qualche lacrimuccia che è apparsa sulle guance di molti presenti, quella di venerdì 27 aprile al Teatro Comunale, dove l'Orchestra filarmonica Amadeus - città di Trecate ha tenuto un concerto dedicato alla canzone napoletana. Diretta dal maestr Gianmario Cavallaro, solisti Fabio Polleggioni, Arturo Carretta, Angela Fiordalise e Gabriella Selvaggio, l'iniziativa è stata promossa e organizzata dall'associazione San Vincenzo Ferreri, il gruppo che racchiude numerosi calabresi residenti a Trecate e dintorni. In platea oltre all'assessore Giancarlo Rosina e al consigliere comunale Andrea Crivelli, c'era anche l'ing. Nulli, responsabile della ditta Esseco di San Martino di Trecate.
Il concerto, presentato da Gabriella Porzio, è iniziato con O' surdato 'nnamurato che subito ha scaldato la platea. Quindi in rapida successione pezzi davvero storici della canzone napoletana, alcuni solo suonati, altri accompagnati dalle voci dei quattro solisti. Gran finale con O' sole mio e con il bis di Funiculì-funicolà, con il pubblico in piedi ad applaudire e molti ad emozionarsi per una città, Napoli, che è uno dei luoghi più belli al mondo.
Ma la serata non è stata solo all'insegna della musica: come spiegato da Antonio Raimondi, presidente dell'associazione San Vincenzo Ferreri, lo scopo del concerto era anche quello di fare beneficienza. Al termine sono stati raccolti fondi, da destinare all'Anladi - Annulliamo la distanza, gruppo che si occupa di tutelare i bambini nelle zone più povere del mondo, realizzando ospedali e progetti dedicati ai più piccoli. Info: 338 7275724.