Pombia - L’Associazione Culturale Stella Alpina di Pombia (NO), in collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale Free Tribe di Oleggio (NO), la sezione ANPI di Pombia e Radio Popolare Network indice il Concorso Musicale “Lotta Lavoro Libertà,”. Il concorso rientra nell’ambito delle celebrazioni del 70° anniversario della Lotta di Liberazione ed ha come finalità quello di valorizzare il contributo effettivo portato alla causa della libertà dall’azione dei lavoratori, dei partigiani e degli antifascisti e perpetrarne la memoria; battersi affinché principi delle lotte di emancipazione e della Lotta di Liberazione divengano elementi essenziali nella formazione delle nuove generazioni; sostenere l’espressività e la creatività, favorire la diffusione della cultura musicale in tutti i suoi generi e l'affacciarsi di nuove realtà musicali ed infine creare uno spazio di incontro tra generazioni e realtà differenti che operano sul territorio.
Il concorso è gratuito ed aperto a gruppi musicali che eseguano musica di ogni genere, con testi in lingua italiana, straniera o dialetti. Si articolerà in due fasi: dapprima una preselezione in ascolto e a settembre esibizione live durante Resistenza in Festa 2013 al Palatenda di Pombia. Di particolare importanza è la condivisione del concorso e della Resistenza in festa 2013 da parte di Radio Popolare Network, una radio storica che da molti anni sostiene gruppi musicali giovanili con diverse trasmissioni. Una di questa è la rubrica “Liberi gruppi”. Grazie a questa compartecipazione il concorso avrà un respiro a livello nazionale e la stessa manifestazione di settembre vedrà la partecipazione di componenti la direzione della radio.
Per accedere alle selezioni e alla fase finale del concorso, ogni partecipante dovrà presentare 2 brani sui temi LOTTA, LAVORO, LIBERTÀ (uno o più temi contemporaneamente) con le seguenti caratteristiche: 1 brano di propria composizione (sezione Musica Propria); 1 brano che reinterpreti una canzone appartenente al repertorio popolare delle canzoni di lotta o al repertorio musicale e cantautoriale contemporaneo più conosciuto (sezione Reinterpretazione).
Per iscriversi e partecipare al Concorso Musicale “Lotta Libertà Lavoro”, la documentazione ed i materiali richiesti vanno presentati entro e non oltre il 28 luglio 2013.
La documentazione ed i materiali richiesti potranno pervenire secondo le seguenti modalità: SPEDIZIONE POSTALE (farà fede la data del timbro postale) all’indirizzo: Associazione Culturale Stella Alpina, via Garibaldi 16, 28050 POMBIA (NO); E-MAIL all’indirizzo contest@freetribe.it contenente il link ad una cartella zippata caricata in rete con dropbox, sendspace o altro. Per iscriversi e partecipare al Concorso Musicale “Lotta Lavoro Libertà”, è necessario presentare i relativi moduli che, assieme al testo del bando, potranno essere scaricati dal sito del Free Tribe.
Ci sarà una prima fase di preselezione in ascolto dove un’apposita commissione artistica designata dall’organizzazione sceglierà 6 partecipanti che saranno ammessi alle esibizioni live.
Le esibizioni live si svolgeranno sabato 21 settembre a Pombia (NO), presso Resistenza in Festa 2013. Tra i 6 gruppi che si esibiranno, la Giuria sceglierà: 1 vincitore per la sezione Musica Propria; 1 vincitore per la sezione Reinterpretazione.
Ai vincitori di ognuna delle sezioni, Musica Propria e Reinterpretazione, verrà assegnata la targa “Cultura Resistente 2013” e altri premi offerti dagli sponsor.