Trecate - "Un calendario di eventi che raccoglie le proposte che la Città di Trecate e le nostre associazioni hanno messo a punto per rendere il periodo natalizio un momento festoso e coinvolgente, valorizzando la tradizione, la solidarietà, la bellezza e i momenti che meritano di essere vissuti insieme, con un occhio di riguardo, come sempre, per i nostri bambini". Il sindaco Federico Binatti, gli assessori al Commercio Rosa Criscuolo e alla Biblioteca e Attività produttive Fortunata Patrizia Dattrino e i consiglieri incaricati al Turismo Michela Cigolini e agli Eventi Tiziana Napoli presentano con queste parole il cartellone di appuntamenti predisposto dal Settore Cultura della Città di Trecate.
"Tra le iniziative dell’Amministrazione – osservano il sindaco, gli assessori e i consiglieri – c’è, come sempre, oltre all’albero allestito in piazza Cavour, che vuole essere l’albero di tutti, quella delle luminarie che quest’anno sono state accese il 30 novembre: un modo per valorizzare le nostre vie e tutti i negozi e le attività che in esse hanno sede, insieme con quella della filodiffusione, che nei weekend del mese di dicembre ci accompagnerà con musiche natalizie per abbellire e rendere viva la nostra città. Anche quest’anno, grazie alla collaborazione dei volontari della Biblioteca, saranno inoltre allestiti presepi all’interno della Biblioteca, del palazzo comunale, nel teatro comunale “Bettini”, nelle vetrine “De.Co.” e “Trecate agricola” di via XX Settembre e negli uffici del cimitero. E, parlando di presepi, non possiamo non citare gli allestimenti e le installazioni del progetto “Una luce in città” portato avanti da anni dalla Pro Loco e dal Pio Consorzio “San Giuseppe”".
Il sindaco, gli assessori e i consiglieri sottolineano inoltre che "gli appuntamenti inseriti in calendario dai prossimi giorni fino all’Epifania riusciranno a coinvolgere un pubblico di ogni età: musica e concerti natalizi promossi direttamente dal comune e dalle associazioni locali come occasioni di espressione della nostra cultura e delle nostre tradizioni, intrattenimento e creatività per i più piccoli, attività con il coinvolgimento delle scuole. Ricordiamo tra i numerosi appuntamenti, per esempio, la giornata dell’8 dicembre che oltre alla Casa di Babbo Natale e la presentazione dell’albero delle copertine, vedrà per i più piccoli l’evento “La Casa del Grinch” del Settore Turismo, così come anche l’allestimento del “Villaggio di Natale” nei giorni 14 e 15 dicembre promosso dall’assessorato al Commercio e dal Settore Eventi. Particolare attenzione sarà dedicata alle persone anziane e più fragili della nostra città, iniziativa che rispecchia il vero spirito natalizio. Non mancheranno i mercatini di Natale e gli appuntamenti solidali che uniranno la necessità di acquistare qualche pensiero alla possibilità di contribuire a sostegno dei più bisognosi. Ricordiamo inoltre che il giorno 22 dicembre tornerà nella nostra città la Luce di Betlemme, che arde perennemente per portare pace e fratellanza. Tutto quanto viene proposto per le prossime settimane - concludono il sindaco, gli assessori e i consiglieri - è reso possibile, oltre che dall’impegno dell’Amministrazione e degli Uffici comunali, da quello dei volontari delle varie associazioni: ringraziamo dunque “Sportello Vita”, “Associazione Trecatese per la storia culturale locale”, Comitato Quartiere Sant'Anna e San Gioacchino, Masci, volontari della Biblioteca, Lions Club Ticino Torre del Basto, Pro Loco, Pio Consorzio “San Giuseppe”, coro Aurora, Ute, Cri Trecate, LineOut, Accademia “Gino Badati”, Schola Cantorum “San Gregorio Magno”, Gruppo Alpini “A. Geddo”, Comitato genitori “Rodari” e Associazione Ambiente Odv".