Trecate - In occasione della quinta edizione della “Festa dello sport” organizzata dal Comune di Trecate, Fondazione Persona presenta lo spettacolo teatrale “Lumi sul Cervino” che si terrà venerdì 8 aprile alle ore 21 al Teatro Comunale (ingresso libero). In scena la narrazione, scritta e interpretata da Gianni Dal Bello, che vuole ricordare la straordinaria impresa compiuta nel 1965, prima ascensione invernale e in solitaria alla “Gran Becca”, da uno dei più grandi alpinisti del XX secolo: Walter Bonatti.
Il racconto, filtrato dalla lente di chi cinquant’anni fa era un bambino, affianca il ricordo dell’epica scalata a momenti comici vissuti alla vigilia della partenza per le vacanze estive dove, l’unico rimedio per curare la febbre, sembra essere quello di stare sveglio a guardare un documentario dedicato alla montagna.
“Verso le tre del pomeriggio, quando mi trovo a soli cinquanta metri dalla vetta, improvvisa e splendente, appare la croce. Il sole l'illumina da Sud e la rende incandescente. Rimango quasi abbagliato... Come ipnotizzato, stendo le braccia verso la croce, fino a stringere al mio petto il suo scheletro metallico: le ginocchia mi si piegano e piango”. Queste le parole del grande scalatore che si uniscono nella trama alla vicenda di Whymper (che cent’anni prima aveva salito per la prima volta il Cervino) e a tematiche che toccano la solitudine delle persone, la spiritualità, la pressione dei mezzi d’informazione dell’epoca, la passione per l’alpinismo.
«Il nostro omaggio al grande alpinista, esploratore, scrittore - spiega Dal Bello - e alla montagna più bella, è un racconto insolito, originale che unisce momenti di gloria, di tensione, di paura, alla comicità che si respira dal quarto piano di un palazzo popolare con vista sulle Alpi. Nello spettacolo si potrà rivivere la “doppia sfida” alla “Gran Becca” (il Cervino per i Valdostani) vissuta attraverso la tv e assaporare le atmosfere degli anni Sessanta».
Affiancato da una scenografia che riproduce idealmente il Cervino, sulla quale proiezioni si uniscono a effetti scenici, il racconto diviene pretesto per una divertente rivisitazione che mescola momenti di vita vissuta ad attimi d’intensa “poetica” della montagna.
L’appuntamento, inserito nella “Festa dello sport” di Trecate, insieme alla serata sul clima che si terrà a Villa Cicogna il 14 aprile, rientra nelle iniziative per il decennale di Casa Alessia Onlus.
Info: Settore Cultura, Istruzione, Sport e Tempo libero - tel. 0321 776.364/389
www.comune.trecate.no.it/culturasport - email sport@comune.trecate.no.it
Altre informazioni: www.fondazionepersona.it