Share |

Manuale di fisica e... buone maniere al Castello di Galliate

Galliate - Nuovo "Incontro con l'autore" che avrà luogo il prossimo sabato 12 maggio, alle ore 16.30 presso la Sala Stucchi della BIblioteca comunale, con la presenza di Daniele Germani che presenterà il suo romanzo "Manuale di fisica e buone maniere".

Daniele Germani nasce a Colleferro, in provincia di Roma, il 25 marzo 1978. Dopo aver lavorato nel settore cinematografico e audiovisivo per molti anni, nel 2008 si trasferisce all’estero, a Barcellona. Dopo quattro anni vissuti in Spagna, inizia a girare l’Europa. Vive a Londra, in Irlanda e poi ancora in Spagna, questa volta a Madrid, dove scriverà “Manuale di fisica e buone maniere”, che è il suo romanzo d’esordio. Oggi vive a Genova, è sposato con Marianna e padre di Nikita.

“Manuale di fisica e buone maniere” è nato in una calda estate di Madrid nel 2014. Scritto in poco più di un mese, ha trovato subito casa e doveva essere pubblicato nel dicembre 2015. Per questioni riguardanti la vita privata dell’autore, la pubblicazione è stata rinviata di un anno ed è stato presentato in anteprima nazionale a Colleferro presso la libreria San Graal il 15 ottobre 2016. “Manuale di fisica e buone maniere” il racconto di occasioni perdute. Ambientato principalmente a Londra, il romanzo descrive il complesso rapporto sentimentale ed emotivo fra due studenti italiani, attingendo dal linguaggio e dalle teorie della fisica, mescolando scienza e letteratura. Lui è un assassino di gatti con problemi relazionali al limite della psicosi, lei è una futura astrofisica di successo segnata da un passato tragico ed entrambi vivono con disagio l’esistenza sul nostro pianeta. Manuale di fisica e buone maniere” narra di come le nostre vite siano senz’altro influenzate da eventi incontrollabili, ma non interamente determinate da leggi ineludibili, come quelle che regolano il moto dei pianeti: la responsabilità di scegliere se reagire o se rinunciare a vivere è soltanto nostra.