Share |

Marco Scardigli a Galliate per la rassegna Ombre Gialle

Marco Scardigli

Galliate - Giovedì 16 febbraio, in biblioteca alle ore 21, avrà luogo il secondo incontro del 2023 della rassegna Ombre Gialle. Ospite della serata il novarese Marco Scardigli che, in dialogo con Silvia Ruspa, presenterà il romanzo Dada. Il mistero dei topi di teatro, edito nel 2022 da Interlinea.  La nuova opera di Scardigli è un romanzo storico a tinte gialle che continua il percorso avviato nel 2016 con Celestina. Il mistero del volto dipinto, proseguito due anni dopo con Évelyne. Il mistero della donna francese e nel 2020 con Tina e il mistero dei pirati di città. Ad unire i quattro romanzo in unico percorso sono i protagonisti, il commissario Marchini, aiutato dall’immancabile Tina, l’ambientazione, la città di Novara, ed il periodo storico, i primi anni del ‘900.

Dada. Il mistero dei topi di teatro prende le mosse dall’apertura della stagione lirica al Teatro Coccia di Novara. Un pubblico elegante ed entusiasta assiste alla Carmen di Bizet, ma dietro alla facciata di divertimento e moda, qualcuno ne approfitta per fare fotografie osé a ragazze di buona famiglia. Il commissario Marchini, aiutato da Tina e dalla deliziosa e intelligentissima Dada, dovrà fare i salti mortali per evitare uno scandalo che rovini la vita alle giovani.

Marco Scardigli è nato, vive e lavora a Novara. Storico militare, ha pubblicato per Mondadori la trilogia sulle battaglie nella storia d’Italia, per Rizzoli Le grandi battaglie del Risorgimento (2010), per Utet Viaggio nella terra dei morti (2014), Le armi del diavolo (2015) e Il viaggiatore di battaglie (2017). È anche appassionato di gialli e Tina e il mistero dei pirati di città è la terza avventura con protagonisti Tina, Stoffel e Marchini dopo Celestina. Il mistero del volto dipinto (Mondadori, Milano 2016) e Évelyne. Il mistero della donna francese (Interlinea, Novara 2018), secondo al Premio Bancarella 2019. Oltre che di storia e narrativa, è anche appassionato di giochi e di cultura gastronomica (Sorsi. Come farsi una cultura alcolica, con Roberto Sbaratto, Interlinea, Novara 2019).