Oleggio - Torna BANT autori, con la seconda parte della rassegna avviata a giugno che porta i grandi scrittori italiani nelle biblioteche dell’Ovest Ticino. Gli appuntamenti riprenderanno a partire da sabato 28 agosto a Oleggio: alla biblioteca Julitta di vicolo Chiesa, alle 21, interverrà Andrea Molesini (foto) per presentare il romanzo storico “Il rogo della Repubblica”, introdotto da Federica Mingozzi. Veneziano, già docente universitario a Padova, Molesini è un autore ben noto al grande pubblico. Vincitore del premio Campiello nel 2011 con il libro “Non tutti i bastardi sono di Vienna”, a Oleggio presenterà il suo ultimo libro, edito sempre da Sellerio, che di recente p stato inserito nella terna dei finalisti del premio Manzoni. Una storia ambientata nella Venezia del 1480 che racconta la vicenda di tre ebrei bruciati in piazza, con una giustizia che cede all’intolleranza.
La rassegna, che nel complesso prevede oltre venti presentazioni, prosegue poi il 4 settembre a Mezzomerico: Raoul Montanari presenta “Il vizio della solitudine”, nel salone del Municipio, alle 15.30, introdotto da Luca Scarpetta. Montanari è uno degli scrittori noir italiani più apprezzati, dirige a Milano un’importante scuola di scrittura creativo a ha all’attivo venti romanzi in una carriere trentennale.
BANT autori prosegue venerdì 10 settembre alla biblioteca di Cameri dove arriverà Dacia Maraini che alle 20.30 presenterà “Il coraggio delle donne” introdotta da Federica Mingozzi in un evento in collaborazione con il festival “Teatro sull’acqua” di cui Maraini è direttrice.
Sabato 11 settembre a Marano Ticino nel parco comunale a fianco al Municipio arriverà Matteo Severgnini che alle 15.30 presenterà “La regola del rischio” introdotto da Milly Carli. Sabato 18 nuovo appuntamento a Oleggio con Andrea Ribecchi che alle 18 presenta in biblioteca “Flora” introdotto da Maria Paola Arbeia.
Domenica 26 doppio appuntamento per Gaetano Savatteri che introdotto Matteo Severgnini presenterà “Quattro indagini a Magari” sia a Castelletto Ticino (alle 15 nella biblioteca comunale, nel parco Silibia) sia a Galliate (alle 18 nella biblioteca all’interno del castello in piazza Vittorio Veneto).
Sabato 2 ottobre a Marano Ticino arriverà Elisabetta Cametti che alle 15 presenterà “Muori per me” introdotta da Eleonora Groppetti nel parco comunale accanto al Municipio.
Sabato 8 settembre al Teatro di Momo in via Marconi sarà la volta si Michele Marziani, che alle 15 presenterà “La cena dei coscritti, introdotto da Milly Carli.
Sabato 23 ottobre, gran finale alla sala Crespi di Cerano con Paolo Roversi che alle 18 presenterà “Il pregiudizio della sopravvivenza” introdotto da Eleonora Groppetti.
Tutti gli appuntamenti di BANT autori sono ad ingresso libero esibendo il green pass. In tutti gli incontri sarà possibile dialogare con gli scrittori ed effettuare il firma copie. La rassegna è organizzata dal BANT (a cui aderiscono 11 Comuni novaresi: Arona, Bellinzago, Cameri, Castelletto, Cerano, Galliate, Marano Ticino, Mezzomerico, Momo, Oleggio e Trecate) in collaborazione con la Feltrinelli point di Arona. Per maggiori informazioni c’è il sito www.bibliotechebant.it.