Share |

MOSTRA D’ARTE ORIENTE AD OLEGGIO

Oleggio - Allestita al piano nobile di Palazzo Bellini sarà inaugurata sabato 19 ottobre e proseguirà fino a domenica 10 novembre. Promossa e organizzata dal Circolo “Giacomo Matteotti” di Cameri in stretta collaborazione con il Comune di Oleggio, il Museo Civico Etnografico Archeologico “C.G. Fanchini” e il Museo d’Arte Religiosa “p.A. Mozzetti”, la rassegna propone una serie di opere e materiali che rimandano all’Oriente proiettandola verso un orizzonte più vasto di quello locale e aperto a nuove connessioni. La mostra è stata suggerita dalle celebrazioni dedicate ai settecento anni dalla morte di Marco Polo (Venezia 1254 – 1324) per ricordare il suo viaggio verso un Oriente allora sconosciuto, durato 24 anni, e la sua opera letteraria “Il Milione”, attraverso la quale l’Europa, per la prima volta, ha potuto disporre di dati reali sulle terre e sulle popolazioni da lui conosciute.

Nelle sale di Palazzo Bellini sono esposti sia materiali e suppellettili provenienti dal locale Museo Civico, frutto di donazioni di famiglie oleggesi, sia tessuti e capi di abbigliamento messi a disposizione dall’architetto Franco Passarello, proprietario di una ricchissima collezione di manufatti orientali, appartenenti in prevalenza all’epoca Maiji (periodo compreso fra il 1868 e il 1912). Accanto a questi sono presenti le opere realizzate da autori contemporanei: il fotografo Ezio Racchi con le sue immagini della Cina e gli artisti Eugenio Cerrato e Chandà Tun con i loro assemblaggi e dipinti su tela.

L’esposizione potrà essere visitata sabato 16.00-18.30 e domenica 10-12.30 e 16.00- 18.30. Sono previste visite guidate per le scuole dal 4 al 9 novembre (orario 9-12 e 14-16) con prenotazione al numero: 0321 91429 (Ufficio Museo Civico).

Attività collaterali di approfondimento: - 24 ottobre, ore 20.45 Visita guidata speciale a suppellettili e paramenti di cultura orientale presso il Museo d’Arte Religiosa, Oleggio, piazza Bertotti 1, interno chiesa parrocchiale; - 7 novembre, ore 20.45 Abiti e tessuti di Cina e Giappone della mia collezione, conversazione condotta dall’architetto Franco Passarello, Museo Civico, Oleggio, vicolo Chiesa 1.

Le visite e gli eventi indicati sono ad ingresso libero.