Share |

Nuovi appuntamenti al Pellico

Serata e balli dedicati a Gaber, il film Ron, l'arte nel periodo Napoleonico, il libro curato da Serena Fiocchi e concerto Jazz

Trecate - Venerdì 5 novembre, sarà la volta del primo evento della categoria “Magia della Danza”.  “A tutto Gaber” è il titolo di questo racconto in danza, mediante il quale la “Bagart Ballet Company” diretta da Barbara Gatto, rende omaggio all’intensa ed ironica poetica oratoria di Giorgio Gaber. Un titolo emblematico e quanto mai attuale per narrare, attraverso la disciplina contemporanea, un grande uomo di spettacolo e di cultura, un artista che ha incantato intere generazioni lungo un quarantennio di carriera coniugando, come personale biglietto da visita, il teatro-canzone. In questo lavoro la coreografa riesce a fondere il corpo umano nella mente proponendo con assoluto garbo le canzoni più popolari del teatro canzone arricchendo di un ulterore tassello il lavoro proposto, quello della pittura, omaggio a Sandro Luporini storico collaboratore di Gaber.

Sabato 6 (ore 21) e  domenica 7 novembre (15.30 – 17.30) verrà proiettato il film di animazione per tutta la famiglia  “Ron – Un amico fuori programma”. La divertente avventura d'animazione è una storia commovente ed esilarante sull'amicizia tra un ragazzo delle medie e il suo robot difettoso.

Martedì 9 novembre, proseguono gli appuntamenti infrasettimanali con il ciclo “La Grande Arte al Cinema”. Appuntamento con il documentario  “Napoleone – Nel Nome dell’Arte” racconta come la passione del Bonaparte – talvolta l’ossessione del Bonaparte – per l’arte e il sapere, abbia cambiato il volto della cultura moderna: dalla nascita di scuole, biblioteche e musei pubblici (tra cui Brera e il Louvre) alla fondazione dell’egittologia grazie alla campagna d’Egitto, dalle straordinarie scoperte archeologiche alle spoliazioni di opere d’arte, sino ad arrivare ai dipinti e alle sculture a lui dedicate.

Mercoledì 19 novembre, invece, torneranno gli appuntamenti con la cultura dei “Mercoledì al Pellico”. Una serata di musica e cultura, durante la quale l’autrice Serena Fiocchi racconterà il suo libro  “Cronaca Mia” accompagnata dalle melodie degli 88 tasti di un pianoforte. Il libro è composto dalle narrazioni di 34 giornalisti novaresi che raccontano intimi retroscena di cronache che hanno narrato. Perchè l’obiettività professionale è di rigore ma il cuore è un’altra cosa. Molti i nomi tra i 34 giornalisti che hanno partecipato a questa raccolta di racconti ed emozioni vissute e raccontate con l’occhio del giornalista.

Venerdì 12 novembre, tornerà la categoria “Serata in Jazz”. Dopo un lungo periodo di inattività causata dalla pandemia, la  Big band 78 Giri Hot Ensemble diretta da Claudio Bianzino ha il piacere di poter finalmente tornare ad esibirsi dal vivo. Lo spettacolo si intitola “Arràngiaci ancora, Sam” ed è un omaggio a Sammy Nestico, un grandissimo arrangiatore e compositore americano, recentemente scomparso all’età di quasi 97 anni, che proprio a questo tipo di organico strumentale ha dedicato gran parte della propria lunghissima carriera. 

Potrete acquisire maggiori informazioni tramite i canali Instagram e Facebook sempre aggiornati e sul nostro sito internet. Per ogni richiesta e precisazione è attivo il servizio Whatsapp al numero 345 4554937. Per prenotazioni e acquisto dei biglietti è attiva la prevendita Liveticket sul sito www.teatrosilviopellico.it.