Oleggio - Oleggio Free Tribe giunge nel 2013 alla decima edizione! Tornano i due concorsi Xtribe e CLICKtribe: Oleggio Free Tribe è il Festival nato nel 2004 per raccogliere idee, energie e voglia di fare di tanti giovani con passioni ed interessi diversi ma che si sono incontrati e raccolti attorno ad un evento che potesse costruirsi come un contenitore dinamico di attività che ruotano attorno a musica, solo musica originale, spazio ai giovani talenti da affiancare a nomi più noti delle scena rock italiana; sport, quello sano, fatto per divertirsi con sani spirito di competizione; eventi, tutto quel che c’è: foto, laboratori creativi, video, pittura, cucina, danze e tanto altro.
"Così è sempre stato - spiegano gli organizzatori - ed il Festival è cresciuto negli anni grazie all’attività dell’Associazione di Promozione Sociale Free Tribe, nata nel 2006. I contest sono nati nel 2012 con tanti perché: aumentare la qualità dell’offerta, arricchirla di contenuti e diversificarla il più possibile; dare opportunità a chi cerca spazio per esprimersi e di condivisione; essere abbastanza bravi noi (che ci impegniamo ad organizzare) a farci notare, per permettere a voi (che vi esibite) di essere visti da un pubblico sempre più vasto. Tutto questo ricordando sempre che Oleggio Free Tribe è un Festival che vive prima di tutto del suo pubblico, degli artisti coinvolti e delle sollecitazioni che essi ci danno. L’edizione 2012 del contest - proseguono - è stata una grandissima soddisfazione per noi: abbiamo dato spazio a musica indipendente ed originale di grandissima qualità ed abbiamo costruito uno spazio di incontro per musicisti con storie diverse ed un’identica, grande passione per la musica. Le regole base restano le stesse: occorre inviare entro il 1 aprile documenti di iscrizione ed un cd con almeno 4 brani originali (solo pezzi propri). Il concorso è gratuito e composto da una fase di preselezione in ascolto dove verranno selezionate 16 band che si esibiranno nelle serate live del mese di maggio; tra queste verranno scelte le 6 che saliranno sul palco di Oleggio Free Tribe. Libellula è anche quest’anno una graditissima collaborazione ed assegnerà il Premio Speciale Libellula al suo gruppo preferito. La novità 2013 è legata agli spazi che ospiteranno le selezioni live: non solo la consolidata collaborazione con Spazio 33 Art Cafè di Oleggio, ma anche La Rivincita di Domodossola: un modo per allargare i confini, farci (e farvi!) conoscere in posti nuovi e puntare ancora più lontano! Ci sarà anche un contest fotografico: l’idea del concorso è nata l’anno scorso perché negli anni abbiamo notato che quanto succede durante il Festival ed intorno ad esso, produce una quantità sorprendente di immagini e che le persone che lo raccontano ne danno letture diverse, per noi sempre divertenti da scoprire. Per questo nel 2012 avevamo chiesto di mandarci delle fotografie che raccontassero lo spirito del Festival. Quest’anno le regole restano simili ma cambia il tema: i partecipanti dovranno presentare entro il 3 giugno da 1 a 3 fotografie che rappresentino in maniera creativa e personale, secondo lo stile che preferiscono, la musica. I premi sono i seguenti: 1° classificato – possibilità di una mostra personale presso uno spazio pubblico della città; 2° classificato – BoxForYou, offerto da Il Giardino Incantato Viaggi di Oleggio; 3° classificato – 2 ingressi gratuiti alla Fondazione Forma per la Fotografia di Milano".
Tutte le informazioni sui concorsi, regolamenti i modulistica sono disponibili sul sito www.freetribe.it ed alle pagine facebook dedicate Xtribe – concorso musicale e CLICKtribe freeCLICK – concorso fotografico.