Oleggio - Il Novarese possiede un patrimonio culturale straordinario: ogni borgo conserva testimonianze architettoniche e artistiche che meritano di essere conosciute. L’Agenzia Turistica ATL di Novara ha sviluppato piani di valorizzazione che puntano a sensibilizzare abitanti e turisti alla scoperta del patrimonio locale. La collana di opuscoli tematici dell’ATL si arricchisce della piccola pubblicazione dedicata a Oleggio, uno dei centri del medio Novarese, tra i più ricchi di storia, arte e tradizioni. Un tuffo nella storia tra le tante curiosità e gli aneddoti per chi vorrà recarsi in questo Borgo e conoscerne le tradizioni popolari, come la Corsa della Torta, il mercato agricolo del 1° Maggio e il Carnevale, o quelle religiose, come la Processione del Venerdì Santo. In collaborazione con il Comune di Oleggio sono stati individuati tre itinerari diversi: il centro storico, il patrimonio romanico e il Parco del Ticino, senza dimenticare gli usi e costumi legati all’enogastronomia. I testi a cura di Jacopo Colombo e il racconto dei luoghi è accompagnato da acquerelli, opera degli artisti Marina Cremonini, Susanna Galfrè e Gabriele Genini. L’opuscolo è distribuito gratuitamente presso l’ufficio dell’ATL della Provincia di Novara e il Comune di Oleggio, il Museo e la Biblioteca Civica.
Andrea Baldassini, Sindaco di Oleggio: “Un progetto interessante che prende vita dopo un periodo buio per il turismo: mai come oggi abbiamo bisogno di riscoprire i tanti luoghi che per troppo tempo non abbiamo potuto visitare. È giusto ripartire dalle tante bellezze intorno a noi, posti vicini e a volte sconosciuti, ma in grado di farci vivere grandi emozioni. Per questo motivo voglio ringraziare l’ATL della Provincia di Novara per questa bella opportunità: con questa pubblicazione tutti potranno conoscere la nostra Città attraverso parole semplici, curiosità, racconti e disegni che accompagneranno i visitatori alla scoperta di Oleggio”
Alessandra Balocco, Assessore al Turismo: “Oleggio è una città meravigliosa che conserva tanta storia, tanta cultura e tante tradizioni che meritano di essere raccontate. In questa brochure abbiamo cercato di suggerire ai visitatori itinerari variegati con cenni storici e consigli per scoprire la nostra Città, tra luoghi simbolici e monumenti storici. Una guida turistica pratica e tascabile che grazie all’ATL di Novara e ai suoi collaboratori, saprà far conoscere e valorizzare il nostro grande patrimonio storico e culturale.”
Maria Rosa Fagnoni, Presidente ATL della Provincia di Novara: “La nostra ATL da sempre crede nel coinvolgimento, collaborazione e sostegno dei nostri soci per la crescita turistica del territorio, consapevole del grande valore e delle potenzialità che ogni borgo esprime. Le opportunità non si esauriscono qui, ma l’ATL si impegnerà affinché il Novarese sia sempre più scelto come meta dei turisti e dei visitatori. L’opuscolo è un utile strumento, non soltanto da distribuire localmente, ma anche da divulgare alle fiere e agli eventi a cui prenderemo parte. La linea editoriale continuerà nel corso del 2022, e saranno protagonisti altri Comuni soci del nostro Ente.”
Cristian Calienni