Galliate - Giovedì 9 maggio, presso la Sala stucchi della Biblioteca comunale di Galliate, alle ore 21, avrà luogo il quinto incontro del 2024 della rassegna Ombre Gialle. Ospiti della serata Letizia Vicidomini, che, in dialogo con Raffaella La Villa, presenterà il romanzo Dammi la vita: Partitura di sangue e note a Napoli, pubblicato da Mursia nel 2022.
Il romanzo - La storia si svolge a Napoli. Il vero palcoscenico è quello del Conservatorio, all’interno del quale si muovono differenti personaggi tra cui emerge la direttrice d’orchestra Marlena Vichi, bellissima donna determinata, che ha saputo farsi strada fino a ottenere un incarico tradizionalmente maschile. Attorno a lei gli studenti, i colleghi, un’amicizia collaudata, legami di vario genere e debolezze o desideri da tenere segreti. Una storia clandestina però rischia di costare cara a Marlena anche dal punto di vista della “rispettabilità”, ma non solo. Il dramma è alle porte e si somma a un’altra situazione densa di sofferenza, che coinvolge il commissario in pensione Andrea Martino, personaggio già conosciuto ne La ragazzina ragno, precedente pubblicazione di Letizia Vicidomini. L’autrice sviluppa la storia in due coinvolgenti direzioni, entrambe forti e pronte a sovrapporsi, capitolo dopo capitolo. Si indaga sull’omicidio di una giovane promessa della musica, si scava dolorosamente sulla prematura scomparsa di una bambina, e in tutto ciò ci viene mostrata la città di Napoli, che ora avvolge pietosa, ora cela omertosa, in una dualità che da sempre ne accompagna bellezza e brutture.
Letizia Vicidomini è nata in provincia di Salerno e lavora a Napoli. È speaker per le maggiori emittenti nazionali e regionali (RTL 102.5, Kiss Kiss, Radio Marte, Radio Punto Nuovo), attrice per passione e voce pubblicitaria. Tra gli spettacoli messi in scena spiccano La casa di Bernarda Alba di Garcia Lorca, Le serve di Jean Genet e molti di Eduardo De Filippo e Pirandello.
La prima pubblicazione è del 2006, il romanzo Nella memoria del cuore edito da Akkuaria, così come Angel del 2007. Nel 2012 è la volta della storia ambientata tra la Puglia e l’Argentina, Il segreto di Lazzaro, edito da CentoAutori e impreziosito dalla prefazione di Maurizio de Giovanni. Nel 2014 per Homo Scrivens pubblica La poltrona di seta rossa, saga familiare che ripercorre cento anni di storia italiana e l’anno successivo, sempre con la stessa casa editrice, passa con successo al genere noir con Nero. Diario di una ballerina. Il romanzo è nella sestina dei finalisti del premio Garfagnana in giallo 2015 e Menzione speciale al Festival Giallo Garda. La trilogia dei colori si completa con Notte in bianco (2017), di nuovo finalista in Garfagnana. Nel 2019 pubblica, sempre per Homo Scrivens, Lei era nessuno. Nel 2021 ottiene il riconoscimento del Premio Giallo Garda con il romanzo Il segreto di Lazzaro, e del Premio Garfagnana in Giallo con il romanzo pubblicato da Mursia, La ragazzina ragno.