Galliate - Venerdì 14 febbraio, presso la Sala stucchi della Biblioteca comunale di Galliate, alle ore 21, avrà luogo il secondo incontro del 2025 della rassegna Ombre Gialle. Ospite della serata Paolo Roversi che, in dialogo con Marco Nicolotti, presenterà il nuovo romanzo L’innocenza dell’iguana, edito il mese scorso da Marsilio Editore, per la serie di Enrico Radeschi
Il romanzo - Una sparatoria in pieno centro sconvolge Milano: un sicario in moto, nascosto da un casco integrale e una tuta di pelle, apre il fuoco su due uomini per poi dileguarsi nel nulla. Mentre il vicequestore Loris Sebastiani inizia le indagini e il giornalista hacker Enrico Radeschi si trova avvolto dalle nebbie di Venezia, emergono i primi dettagli: le telecamere della zona in cui è avvenuto il feroce agguato non hanno registrato nulla di utile, e le due vittime – il noto conduttore radiofonico Michele Carras e l’imprenditore Giovanni Fontana, ricoverati in condizioni critiche – sembrano appartenere a mondi fra loro inconciliabili. Qual è, allora, l’oscuro legame che ha finito per incrociarne i destini? Per risolvere il mistero, il poliziotto sa di poter contare sull’aiuto del cronista e sulle sue doti informatiche. Peccato che Enrico sia distratto: deve aiutare il Danese, l’amico dal passato oscuro. L’uomo è in fuga, braccato dalla polizia e impegnato nella disperata ricerca della figlia scomparsa. C’è un barlume di speranza: forse la ragazza è ancora viva e può essere salvata, ma il tempo stringe e il pericolo incombe. Ad aiutare Radeschi in questa doppia indagine ritorna Liz, giovane e brillante hacker, determinata a dimostrare il proprio valore e a superare il maestro in astuzia e capacità investigative. L’innocenza perduta, però, non si recupera, come tutti scopriranno a proprie spese, e ben presto la vicenda si trasforma in una corsa contro il tempo, con i fantasmi del passato che riemergono mettendo a dura prova tutti i protagonisti.
L’autore - Giallista, è uno degli esponenti del cosiddetto noir metropolitano, ha pubblicato undici romanzi che hanno come protagonista il giornalista hacker Enrico Radeschi. Più recentemente ad essi si sino aggiunti la serie della profiler Gaia Virgili e quella del commissario Luca Botero, detto Amish, perché avverso alle innovazioni della società contemporanea. Ha collaborato con riviste e giornali come Corriere della Sera, Rolling Stone, Diario, GQ, Detective Magazine. Ha scritto soggetti per la televisione come ad esempio per la serie dieci e undici di Distretto di Polizia. È fondatore e direttore della rassegna dedicata al giallo e al noir NebbiaGialla Suzzara Noir Festival che si svolge dal 2007 ogni primo week-end di febbraio a Suzzara e del festival Milano in Bionda nato nel 2008. Nel 2010 ha ideato il Premio NebbiaGialla per la letteratura noir e poliziesca. Dirige il web press e casa editrice digitale MilanoNera, sito dedicato interamente alla letteratura gialla.
Premi
Premio Camaiore (2007) per La mano sinistra del diavolo
Premio Selezione Bancarella (2015) per Solo il tempo di morire
Premio Garfagnana in giallo (2015) per Solo il tempo di morire
Premio Scerbanenco dei lettori (2020) per Psychokiller
Premio Selezione Bancarella (2022) per Black Money
Premio Tettuccio (2022) per Black Money