Galliate - Giovedì 4 maggio, presso la Sala stucchi della Biblioteca comunale di Galliate, alle ore 21,00, avrà luogo il quinto incontro del 2023 della rassegna Ombre Gialle. Ospite della serata Luisa Ferrari che presenterà il romanzo I delitti dei sette giusti, edito nel 2022 da Fratelli Frilli.
Il romanzo - Il personaggio principale del romanzo è il commissario Aurelio Baldanzi e, come i due precedenti romanzi, la nuova storia è ambientata nell’ambito dell’Istituto di Anatomia Patologica di Torino. Un nuovo delitto scuote l’Istituto di Anatomia Patologica di Torino scompigliando anche la vita di un sempre più ritroso Commissario Aurelio Baldanzi costantemente impegnato tra il sognare un divano solitario e il fuggire dall’eterna fidanzata Ornella. Ma ancora una volta le circostanze lo costringono ad agire suo malgrado, visto che la connessione con tragici fatti che vorrebbe dimenticare sembra essere inquietante. Un nome ritorna dal passato e non dà pace né a lui né alla ferrea Giulietta Ottolenghi; un nome che evoca ricordi drammatici e che sembra agire secondo uno schema in cui ogni logica è andata persa. Dalla graziosa Rocca D’Arazzo nel freddo Piemonte Baldanzi si trova catapultato nel bel paese di Calascio in terra aquilana, ai piedi di quella Rocca celebre in tutto il mondo ma che ora si trova a fare da sfondo ad una giustizia vendicatrice che evoca quella dei Sette Giusti che decisero della vita di poveri innocenti. Baldanzi vede il suo destino unito a quello della giovane Anita nei silenzi delle montagne, mentre altri sembrano segnati per mano di chi sa celare bene il suo segreto e i suoi raccapriccianti piani. E ancora una volta la Rocca è testimone.
L’autore - Luisa Ferrari, classe 1971, veronese di nascita, genovese di ascendenza e piemontese di adozione, è medico anatomopatologo e si interessa da oltre vent’anni di museologia scientifica, principalmente dello studio dei reperti dell’antico Museo di Anatomia Patologica di Torino. Un medico con la passione per la scrittura che trae ispirazione anche dal suo lavoro. «I libri che scrivo – conferma Luisa Ferrari – sono prettamente connessi all’attività che svolgo, a partire dal primo (“Cadaveri e tacchi a spillo” 2020), che ripercorre il periodo della specialità in Anatomia Patologica trascorso a Torino».
Per Fratelli Frilli Editori ha pubblicato il suo romanzo di esordio Cadaveri e tacchi a spillo (2020), La villa dei cadaveri (2021) e i racconti Il nano di Venezia e Odio, amore e arrosticini pubblicati nelle Antologie I luoghi del noir (2020) e Odio e amore in noir (2021). Nel 2022 La villa dei cadaveri è risultato primo della classifica al Festival Maggio in giallo.