Galliate - Giovedì 15 febbraio presso la Sala stucchi della Biblioteca comunale di Galliate alle ore 21 avrà luogo il secondo incontro del 2024 della rassegna Ombre Gialle. Ospite della serata Enrico Pandiani che presenterà il romanzo Ombra, pubblicato nel 2023 da Rizzoli.
Il romanzo è il seguito di Fuoco, opera con cui Pandiani si è aggiudicato il Premio Scerbanenco 2022. Max, Abdel, Sanda e Vittoria vorrebbero solo vivere come persone normali, loro che di normale hanno ben poco. Dopo essere evasi da un carcere francese mai avrebbero pensato di diventare detective per caso. E mentre l’aria pungente dell’autunno torinese fa cadere le foglie e ingrigire le facciate dei palazzi, Numero Uno, il misterioso fondatore dell’agenzia investigativa per cui lavorano, li convoca in una cascina abbandonata. Nella periferia di Torino un prete è morto in strane circostanze. In quartiere don Mario Stejardt era amato da tutti, negli ultimi tempi però appariva molto giù di corda. Ora al suo posto c’è un nuovo parroco e durante le funzioni si respira un’aria gelida. Il caso è stato archiviato come un normale incidente stradale e gli imputati hanno subìto lievi condanne. Ma le coincidenze sono difficili da digerire e anche questa volta, per vederci chiaro, Max, Abdel, Sanda e Vittoria dovranno scavare a fondo. E da una piccola parrocchia verranno catapultati nella realtà più oscura della Chiesa. Il prezzo da pagare sarà alto, soprattutto per Vittoria, l’affascinante e malinconica alsaziana che dovrà lottare con tutte le sue forze per proteggere se stessa e la figlia.
Enrico Pandiani: nato a Torino nel 1956, cura la parte infografica del quotidiano La Stampa. Inizia il suo apprendistato di narratore sceneggiando e scrivendo fumetti presso le riviste Il Mago e Orient Express. Esordisce nel 2009 con il romanzo Les italiens, con il quale inaugura la saga del commissario Jean Pierre Mordenti, arrivata al settimo capitolo nel 2019 con Ragione da vendere. Nel 2012, con La testa e la coda, inizia una nuova serie con protagonista questa volta l'ex ispettore di polizia Zara Bosdaves. Oltre ai romanzi delle due serie sopracitate Pandiani pubblica numerosi romanzi con diversi editori: Polvere (DeA Planeta Libri), Il gourmet cena sempre due volte (EDT), Lontano da Casa (Salani), Fuoco (Rizzoli), Due video per un delitto (Piemme).