Share |

Patronali di Trecate: quattro settimane di feste ed eventi

La soddisfazione di Patrizia Coraia: "Avevamo fatto una promessa lo scorso anno che ora manteniamo. E ora attendiamo il grande pubblico!"

Trecate - Che bello vedere un volto soddisfatto perché sa di aver mantenuto una promessa, che quando era stata fatta era sembrata ai più un azzardo! Stiamo parlando della consigliera delegata alla Cultura, Patrizia Coraia, che lo scorso anno aveva detto: "Vedrete che nel 2019 faremo delle Patronali super, che partiranno già a fine agosto, nel fine settimana dove un tempo si tenevano le feste in onore dei Santi Cassiano e Clemente", da una decina d'anni 'traslocate' alla terza domenica di settembre. Promessa mantenuta, perché la mattina di mercoledì 17 luglio nella Sala di Rappresentanza del Municipio è stato presentato il programma completo delle Feste Patronali 2019 per la parte che concerne l'aspetto folkloristico.

"Prima di elencare gli appuntamenti - ha spiegato Coraia - vorrei ringraziare tutte le associazioni, gruppi, uffici comunali e il sindaco Binatti per il gran sostegno per la redazione e realizzazione di un programma molto complesso, che va a soddisfare le esigenze di una vasta gamma di pubblico: dai bambini agli anziani. Un grazie particolare a Gentiana Xhafa e Roberto Shary Picatto, a Franco Peretti e Salvatore Tegoletto e alla funzionaria del Settore, dottoressa Tiziana Pagani che insieme a tutto il suo staff ha permesso che quella che era una mia idea divenisse realtà".

Ma veniamo al programma: 

Sabato 24 agosto - apertura feste patronali con il gruppo giovanile San Martino nell'ex caserma Guardia di Finanza di San Martino. Ore 17 apertura bar; ore 19 apertura griglieria; ore 21 serata danzante con l'Orchestra Tonya Todisco.

Sabato 31 - concorso canoro GX International Talent Show a cura dell'APS Show Team di Pernate nel cortile delle magnolie di Villa Cicogna; ore 16 semifinali; ore 21 finali. In caso di maltempo l'evento si svolgerà nel Teatro Comunale di piazza Cavour.

Domenica 1° settembre - 'Le nostre spose dagli anni '50 in poi' a cura dell'associazione Sportello Vita di Trecate nel salone delle feste di Villa Cicogna alle ore 16; al termine apericena.

Venerdì 6 - pomeriggio danzante riservato agli over 60 con il duo Blu Movida: musica anni '80/'90 e contemporanea; animazione, balli di gruppo e latino americano; nel Teatro Comunale dalle ore 15; al termine apetitivo.

Sabato 7 - 'Il Cosmo dentro', incontri di meditazione collettiva a cura di Giulia Marzocca; concerto meditativo in collaborazione con Luca Rossi (in arte VibeSoldier) nel salone delle feste di Villa Cicogna alle ore 16.

Concerto Jazz a cura del gruppo trecatese Amici '52 nel cortile dell'Oratorio femminile in via Battisti alle ore 21.

'Voglio tornare agli anni '90' in piazza Cavour alle 21.30, dj-set con mille sorprese e animazione. In caso di maltempo l'evento sarà rinviato in data da destinarsi.

Domenica 8 - Associazioni in piazza - 23^ edizione, in piazza Cavour dalle 10 alle 19. In caso di maltempo l'evento sarà annullato.

Giovedì 12 - pomeriggio danzante riservato agli over 60 con il duo Blu Movida: musica anni '80/'90 e contemporanea; animazione, balli di gruppo e latino americano; nel Teatro Comunale dalle ore 15; al termine apetitivo.

Venerdì 13 - concerto del gruppo Mary & the Quants: musica anni '60 italiana e internazionale nel Teatro Comunale alle ore 21.

Sabato 14 - Buonanotte - laboratorio di lettura ludico-creativa per bambini dall'omonimo libro di Jory John e Banji Davies, ed. Il Castoro; in Biblioteca Villa Cicogna alle ore 10.

Fantamagicando - spettacolo di magia per grandi e piccini a cura del Club Magico 'Magic Off' di Novara, nel teatro Comunale alle ore 16; al termine merenda offerta dalla Pro Loco Trecate.

Progetto scolastico Archilab - 'Il cortile teatro della mia scuola 'Rodari' presso la scuola primaria 'Rodari' in via Cassano 8; ore 20.45 cerimonia di disvelamento delle sedute per esterni ideate dagli studenti; ore 21 apertura della mostra dei disegni partecipanti al concorso 'Disegna la copertina del tuo diario 2019/20' (orari mostra sabato ore 21-22-45 e domenica ore 15.30-19).

Concerto 'Vasco vs Liga' (tributo a Vasco Rossi e a Luciano Ligabue) in piazza Cavour dalle 21.30. In caso di maltempo l'evento sarà rinviato.

Domenica 15 - Fantamagicando - spettacolo di magia per grandi e piccini a cura del Club Magico 'Magic Off' di Novara, nel teatro Comunale alle ore 16; al termine merenda offerta dalla Pro Loco Trecate.

'Conoscere le radici per vivere meglio la comunità': la storia di Villa Cicogna raccontata da Franco Peretti; salone delle feste di Villa Cicogna alle ore 21; in contemporanea Open Day della Biblioteca civica e al termine apericena.

Tradizionale spettacolo pirotecnico a cura della Pro Loco Trecate nel campo sportivo di via Incasate alle 21.30. In caso di maltempo lo spettacolo sarà rinviato a lunedì 16 alle 21.

Concerto SharyBand in piazza Cavour alle ore 22 (al termine dello spettacolo pirotecnico). In caso di maltempo l'evento sarà rinviato in data da destinarsi.

Venerdì 20 - apertura degli Streetgames Park all'interno del Parco Cicogna.

Sabato 21 - seconda giornata degli Streetgames Park al Parco Cicogna.

'Il Cosmo dentro', incontri di meditazione collettiva a cura di Giulia Marzocca; 'Meditazione d'autunno', celebrazione di antichi rituali meditativi per riconnettersi alla natura della stagione entrante; nel salone delle feste di Villa Cicogna alle ore 16.

Domenica 22 - giornata conclusiva degli Streetgames Park al Parco Cicogna.

Rievocazione storica a cura dell'associazione Amici della Battaglia presso la Dogana di San Martino alle ore 10.30. Sarà un modo per ricordare un momento fondamentale del Risorgimento italiano: quando le truppe sabaude e napoleoniche dalla frazione trecatese partirono all'attacco dell'esercito austro-ungarico oltre Ticino per la conquista di Milano.