Trecate - Venerdì 19 ottobre, alle ore 21, nel Teatro comunale, ha avuto inizio la seconda edizione della manifestazione culturale “Perché scrivere”, promossa dall’Assessorato alla Cultura e dal Consiglio di Biblioteca, che prevede sette appuntamenti con scrittori trecatesi e novaresi. La serata ha visto la presenza di Maria Paola Colombo (nella foto), scrittrice novarese esordiente e autrice del libro “Il negativo dell’amore”, pubblicato quest’anno dalla Casa Editrice Mondadori.
La scrittrice, presentata e intervistata dall’Assessore alla Cultura Prof.ssa Antonia Marchi, ha raccontato in modo semplice alcuni passaggi della sua vita, gli anni trascorsi in Puglia, la sua passione per lo scrivere nata ai tempi del liceo, il concorso superato che le ha permesso di svolgere l’attuale lavoro in Banca, la stesura iniziale di racconti, i primi contatti con Mondadori, la realizzazione del suo primo romanzo scritto interamente durante le sue ferie estive del 2010. Il libro, nato da un doloroso fatto di cronaca, ha per protagonisti Cica, una bambina traumatizzata dal suicidio della madre e, parallelamente, in Puglia, Walker, un bambino con la sindrome di Down. Crescendo, diventando adolescenti, i due ragazzi sapranno con coraggio accettare la “diversità” con cui convivono da sempre e le loro storie, alla fine, si incontreranno in modo imprevedibile. Maria Paola Colombo ha saputo con la sua verve e il suo parlare spigliato intrattenere molto piacevolmente i presenti.
Domenica 21 ottobre secondo appuntamento della rassegna. Nel pomeriggio la scrittrice Ornella Ferrari Pavesi, presentata e intervistata dal Dott. Mauro Ferrara, ha parlato dei sui libri “Varga monga” una vicenda del Medioevo italiano con protagonista Fra’ Dolcino, un eretico che lotta contro l’oppressione dei potenti in difesa dei deboli e dei poveri e “Un burattinaio tra i mille”, uno spaccato storico dell’Italia rurale e contadina. L’autrice, di origine novarese, ha esposto le vicende della sua vita che l’hanno portata a stabilirsi definitivamente ad Anzio e il suo interesse per la ricerca storica, tema di fondo dei suoi libri.
Il prossimo appuntamento della rassegna “Perché scrivere?” è previsto per martedì 13 novembre, alle ore 21 nel Teatro comunale, con la presenza dello scrittore Ferdinando Pastori che parlerà del suo libro “Nero imperfetto” e sarà presentato da Lorenzo Arco.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al personale della Biblioteca Civica.