Share |

Presentato ABBRACCI, un passo concreto verso l’interculturalità

Trecate - Il Comune di Trecate, nell’ambito del coordinamento “Nati per Leggere Ovest Ticino”, ha dato il via venerdì 11 marzo, nel pomeriggio, presso la sede della Biblioteca civica in Villa Cicogna al primo dei due laboratori creativi per i più piccoli, dedicati ai bambini in fascia d’età prescolare. Nella ludoteca della Biblioteca i genitori che accompagnavano i bambini hanno ricevuto in omaggio l’opuscolo Abbracci, un libretto scritto in otto lingue e presentato da Agosti Monica, affiancata dalla mediatrice culturale Aicha Nahhas, che presta servizio di volontariato presso la biblioteca di Cerano. Il progetto “Nati per Leggere” ha infatti quest’anno come tema conduttore quello della interculturalità. Per questo il pomeriggio è stato dedicato alla lettura di una storia per bambini, nota in Marocco, prima in lingua araba a poi in italiano. Dopo la lettura, ha avuto inizio il laboratorio creativo dando possibilità a tutti i bimbi iscritti e presenti di colorare e di travestirsi usando costumi tipici del contesto in cui la storia era ambientata.
E’ scientificamente provato che la lettura a voce alta in età prescolare, ma anche con i piccolissimi fino a tre anni ponga le basi per lo sviluppo della creatività e per un più facile successivo apprendimento del linguaggio.
Il prossimo laboratorio, IL TRENINO DI BOGOTA’ a cura di Raffaella Castagna, venerdì 18 marzo alle 16.45 sempre in Biblioteca: proporrà ai bambini la lettura dell’omonimo libro di R. Piumini, seguita da un’animazione guidata per la costruzione e il decoro di un trenino realizzato con materiale di riciclo. Per le iscrizioni rivolgersi al Settore Cultura – Biblioteca civica (Villa Cicogna) tel.0321.783246 – e-mail: biblioteca@comune.trecate.no.it.