Share |

Presentazione della stagione 2024-25: si parte con I Legnanesi!

Si alza il sipario al 'Silvio Pellico' di Trecate

TrecateVenerdì 27 alle ore 21 si terrà l’annuale incontro di Presentazione della Stagione aperto a pubblico e addetti ai lavori.  Sabato 28 alle ore 21 e domenica 29 settembre alle ore 17.30 verrà proiettato il film Il Maestro che promise il mare. Il film diretto da Patricia Font, racconta due storie ambientate in epoche diverse. Nel 1934, Antoni Benaiges (Enric Auquer), un insegnante catalano, si trasferisce in un piccolo villaggio vicino Burgos, una città castigliana nel nord della Spagna. Gli viene assegnata una classe elementare in una piccola scuola tradizionalista. Benaiges decide di rivoluzionare il metodo d'insegnamento applicandone uno da poco introdotto in Francia dal pedagogista Célestin Freinet. È un metodo moderno che mette al centro i bisogni dell'alunno. Il suo operato si interrompe bruscamente quando nel 1936, Antoni Benaiges viene assassinato durante la guerra civile spagnola. La seconda storia, che si intreccia con quella di Benaiges, è ambientata ai giorni nostri e vede protagonista Ariadna (Laia Costa), una giovane donna che decide di esaudire il desiderio di suo nonno cercando i resti del bisnonno ucciso in guerra e sepolto in una fossa comune.

Anticipiamo gli spettacoli della prossima settimana: venerdì 4 e sabato 5 ottobre alle ore 21 verrà proiettato il film Limonov. Il film diretto da Kirill Serebrennikov, racconta la scandalosa storia del poeta radicale sovietico Eduard Limonov (Ben Whishaw). Dopo aver raggiunto una certa fama in patria, si trasferì a New York, dove visse anche come senzatetto, per poi tornare in Europa, a Parigi. Qui Limonov entrò nei circoli letterari francesi e ricevette perfino la cittadinanza. Una volta tornato in patria, dopo la caduta dell'URSS, non solo venne definito un antieroe politico, ma fu attivissimo in politica specialmente in campo bellico. Limonov è stato descritto in diversi modi o, meglio, è stato tante cose: militante rivoluzionario, delinquente, scrittore underground, maggiordomo di un miliardario di Manhattan, amante delle belle donne, attivista politico, guerrafondaio. È stato tutte queste persone, ma anche un poeta e romanziere, che ha raccontato la sua grandezza, imprimendo nell'inchiostro tutto se stesso. Il racconto della vita di Eduard Limonov è anche un viaggio tra la Russia, l'America e l'Europa nella seconda metà del XX secolo.

Domenica 6 ottobre alle ore 16 andrà in scena il primo Evento Speciale della ricchissima stagione teatrale del Pellico. I Legnanesi portano in scena lo spettacolo Guai a chi ruba. Crescere in una famiglia tradizionale di sani e autentici principi oggigiorno è una grande fortuna: lo sa bene Mabilia che, consapevole di questo privilegio, partecipa a un concorso di beneficenza aggiudicandosi “l’adozione temporanea” di un ragazzo problematico, ma dal carattere incredibilmente travolgente. Il compito di Teresa e Giovanni sarà quello di reinserire il ragazzo in società fornendogli le basi solide e i principi morali essenziali per vivere onestamente e trovare un lavoro, mentre quello di Mabilia di vestire i panni di “sorella maggiore”. “Sono 45 anni che faccio beneficenza!” esclama Teresa, riferendosi al matrimonio con il Giovanni, in una girandola di battute esilaranti che accompagna gli spettatori nella nuova storia della famiglia Colombo. Teresa si troverà anche alle prese con un singolare direttore di banca, tra malintesi e diffidenza, sempre all’insegna dell’inconfondibile comicità.

Martedì 8 ottobre alle ore 21 verrà proiettato il primo film di Pellicola, l’attesa seconda edizione della rassegna cinematografica d’essai del Pellico, Anywhere, Anytime. Il film diretto da Milad Tangshir, racconta come Issa, un giovane immigrato irregolare di soli 18 anni, riesca a sopravvivere in Italia senza documenti. Dopo aver perso il suo lavoro, grazie a un amico che gli presta la sua identità, inizia a lavorare come rider. Questo precario equilibrio, però, crolla totalmente quando gli viene rubata la bicicletta, scatenando una serie di eventi drammatici.

Vi ricordiamo che è già possibile da ora acquistare i biglietti per i singoli spettacoli della stagione e gli abbonamenti personalizzati collegandosi al sito: https://www.liveticket.it/teatrosilviopellicotrecate La biglietteria fisica è sempre aperta negli orari degli spettacoli e, straordinariamente, ogni lunedì e giovedì dalle 16 alle 18. Potrete acquisire maggiori informazioni e prezzi dei biglietti sul nostro sito internet www.teatrosilviopellico.it oppure tramite i nostri canali Instagram e Facebook sempre aggiornati (@pellicotrecate). Per ogni richiesta e precisazione è attivo il servizio Whatsapp al numero 345 4554937.