Share |

PROGETTO GUSTI DIVERSI: inaugurata a Bellinzago la mostra Ricette Conversate

Realizzata con il fotografo fiorentino Niccolò Rastrelli, è aperta fino al 2 agosto presso il Circolo Acli in piazza Rosa Gattorno

Bellinzago Novarese - “GUSTI DIVERSI” è un contenitore di progetti. Nasce da un’idea di “Quelli del Sabato” e racchiude al suo interno diverse collaborazioni. Il tema è quello della “Diversità”, letta in tutte le sue sfaccettature, per preservare le differenze, conservarle, valorizzarle come ricchezza umana, sociale e culturale. “RICETTE CONVERSATE” è uno di questi progetti, realizzato in collaborazione con le Acli Provinciali di Novara e finanziato dalle Acli Nazionali, all’interno del bando straordinario del 5 ×1000. Si propone di raccontare per immagini il connubio tra il conservare e il conversare, attraverso ricette che raccontano di cibo, di storie, di persone, ognuna con “GUSTI DIVERSI”.

Il tutto visto attraverso l’obiettivo di Niccolò Rastrelli, fotografo fiorentino, milanese d’adozione, da anni impegnato nella ricerca fotografica sulle persone e sulla manifestazione della loro identità. Soggetti, 42 soci dei Circoli Acli della Provincia di Novara, che si sono fatti fotografare nelle loro case, dove hanno cucinato il piatto che vorrebbero conservare nel tempo, raccontando il perché.

Dopo l’inaugurazione della mostra, cui ha partecipato anche Elena Ferrara, Senatrice del PD, i 42 partecipanti sono stati invitati a realizzare una performance, proprio tra i pannelli della mostra; un pranzo di 20 portate in cui hanno cucinato nuovamente il piatto fotografato e lo hanno condiviso con gli altri partecipanti e con i ragazzi di “Quelli del sabato”, impegnati anche nel servizio ai tavoli. 20 ricette che hanno attraversato l’Italia partendo dalla Bielorussia, passando per il Marocco e arrivando al Brasile. Risate, vino e fiumi di parole per condividere sapori, esperienze, tempo.

ORARI DI VISITA: Mercoledì 20.30/24.00- Giovedì 20.30/24.30- Venerdì 20.30/02.00- Sabato 14.00/02.00- Domenica 09.30/12.30 -14.30/24.00. Per info: info@gustidiversi.itwww.gustiversi.it