Galliate - Con il prossimo sabato 2 aprile prende avvio il programma di attività della biblioteca rivolte ad un pubblico adulto. Un programma ricco ed articolato che permetterà a tutti gli interessati di incontrare numerosi autrici ed autori. Il primo appuntamento avrà luogo sabato 2 aprile, alle ore 17.00, presso la Sala neogotica del Castello. Sarà Mario Alzati, già ospite della biblioteca negli anni passati a presentare il suo romanzo “Tango ad Olonia”. Intervistato da Federica Mingozzi lo scrittore entrerà nei dettagli della storia di Fausto, del suo lavoro di muratore e della miseria di inizio Novecento, dei combattimenti sul Carso e sul Piave, della crisi del primo dopoguerra. Una difficile corsa a ostacoli, con uno squarcio di luce, la voglia di vivere una giovinezza a lungo negata, l’amore per la Francesca, la ricerca di un riscatto, il duro scontro con la realtà. Una storia di emigrazione, destinazione Argentina, in cui la drammaticità si stempera nella leggerezza del racconto e nell’ironia. Un mistero lungo trent’anni, finché una sera a Olonia ballarono il tango. Questo primo incontro si colloca nella tradizionale serie “Incontro con l’autore" che proseguirà con ulteriori appuntamenti che vedranno ospiti Matteo Severgnini, Peter Genito ed Elisabetta Cametti.
La settimana prossima, giovedì 7 aprile, alle ore 21.00 presso la Sala stucchi della Biblioteca comunale, avrà luogo invece la presentazione del romanzo “Fuori dal branco” di Sara Magnoli (foto). Più volte ospite della biblioteca di Galliate, l’autrice con questa nuova storia colpisce con la sua descrizione precisa del “branco”, con la difficoltà dell’età adolescenziale rispetto alla società che li accoglie. Una storia di adolescenti, con i loro riti di iniziazione per essere accolti, con le loro paure ad essere accettati, con le loro difficoltà a relazionarsi con il mondo degli adulti.
Con questo incontro prende le mosse il gruppo di lettura "Ombre gialle". Rivolto a tutti gli appassionati di narrativa gialla e noir, il gruppo di lettura si propone di indagare la vocazione noir della provincia, valorizzando autrici e autori locali, ma anche di esplorare le varie sfumature del genere a livello più ampio, in Italia e all’estero, approfondendo i legami del giallo e del noir con la filosofia, la storia, il cinema e le scienze umane.
A questo primo incontro seguiranno altri due appuntamenti con Luca Crovi e Erica Gibogini, che avranno luogo rispettivamente nei prossimi mesi di maggio e giugno.