Galliate - Tutto pronto per il 16° Raduno Folkloristico Internazionale di Galliate che ha luogo in città presso il Castello Visconteo Sforzesco (e non solo) dal 27 giugno al 2 luglio. Tantissimi gli ospiti pronto ad esibirsi e a deliziare il numeroso pubblico atteso alla ‘corte’ di Maghin e Manghina: i padroni di casa; quindi da Taiwan i Nantou Folk Dance Group, dal Cile i Padre Las Casas, dalla Russia il gruppo folkloristico Krasnaya Gorka, dalla Bulgaria il Folk Dance Group Kremikovtzi, dalla Sicilia (Giarre) il gruppo folk Vecchia Jonia, dal Belgio il gruppo folklorico Frairie Royale des Masuis et Cotelis Jambois, dal Trentino Alto-Adige (Pomarolo Trento) l’associazione culturale Zampognaro Lagaro, dalla Lombardia (Mortara) l’associazione Sbandieratori Gioco dell’Oca.
Il Gruppo Folkloristico “Manghîn e Manghina” di Galliate è stato fondato nel 1971; da molti anni propone le proprie tradizioni con spontaneità e calore, in Italia ed all’estero per diffondere il folklore che gli appartiene. “Dal 1986 - spiegano - promuoviamo e dirigiamo i raduni folkloristici internazionali al fine di presentare a Galliate la cultura popolare di tutto il mondo. International Folk è il marchio che dalla decima edizione distingue i raduni internazionali di Galliate dove gruppi di tutti i continenti continueranno a rappresentare, con gran valore artistico i loro usi, costumi e tradizioni. Tutto questo durerà fintanto che, tutti assieme, vorremo continuare questa molto ardua impresa”.
Tantissimi gli appuntamenti collaterali in programma, come la degustazione di vini e prodotti tipici, una mostra fotografica, un’esposizione di costumi e il Gran premio “I baragieu pusé bòn”. L’ingresso a tutti gli spettacoli è libero e gratuito. Info: sito del Comune o di Manghin e Manghina.