Galliate - Giovedì 11 aprile, presso la Sala stucchi della Biblioteca comunale di Galliate alle ore 21 avrà luogo il quarto incontro del 2024 della rassegna Ombre Gialle. Ospiti della serata Erica Arosio e Giorgio Maimone, che, in dialogo con Gianni Marchetti, presenterà il romanzo Mannequin: per Greta e Marlon il delitto è di moda, pubblicato nel 2023 da Mursia.
Il romanzo
La vicenda si svolge a Milano tra Maggio e Giugno 1965. Egle Bianchetti, fondatrice della casa di moda Whyte Eagle di New York decide di portare a Milano, le novità dei suoi modelli. In occasione della sfilata inaugurale, cui sono state invitate le maggiori personalità milanesi, davanti al pubblico scoppia un grosso litigio tra Egle e la sua prima mannequin Ines Corelli. La lite con Ines è generata dalla decisione di Egle di escludere proprio la migliore mannequin dal palco e, quando la fondatrice della casa di moda viene trovata cadavere nel proprio appartamento, i sospetti cadono su Ines, la bellissima, fiera, spavalda, perfetta ed impeccabile mannequin. Per la difesa dalle accuse Ines si affida all'avvocato Greta Morandi che non riesce però a convincere il suo braccio destro, l'investigatore Marlon Longoni, sull'effettiva innocenza di Ines. Il romanzo è piacevolissimo da tutti i punti di vista: da sottolineare le gustose narrazioni del rapporto tra i due protagonisti - Greta e Marlon - e la puntuale descrizione della città di Milano, delle sue vie, dei suoi sapori e delle sue tradizioni.
Gli autori
Erica Arosio e Giorgio Maimone sono giornalisti e scrivono a quattro mani dal 2013. Innamorati di Milano e della sua bellezza discreta, assieme hanno pubblicato una serie di gialli ambientati negli anni Cinquanta e Sessanta, entrando a pieno titolo tra i cantori più appassionati della città.
Erica Arosio, laureata in Filosofia, è una giornalista con una grande passione per la gastronomia, anche per formazione famigliare. Già collabotrice di «Gioia», in cui si occupa di cultura e spettacolo, ha scritto anche per «La Repubblica», «Il Giorno», «Cineforum», «Rockerilla» e «Segnocinema». È critica cinematografica e letteraria, ed è passata dall'altra parte della barricata pubblicando il suo primo romanzo L'uomo sbagliato con La Tartaruga nel 2012 (riedito da Baldini & Castoldi nel 2014). L'anno successivo esce Vertigine (Baldini & Castoldi), scritto a quattro mani con Giorgio Maimone, con il quale darà alle stampe anche L'amour gourmet (Mondadori Electa, 2014) e Non mi dire chi sei (Tea 2016). Da segnalare infine che nel 2013 esce per Feltrinelli Real Cinema la riedizione di una sua biografia su Marilyn Monroe La macchina soffice, in cofanetto con il film Love, Marilyn.
Giorgio Maimone, caporedattore de «Il Sole 24 Ore» per oltre trent'anni, ha anche lavorato in teatro, diretto una delle prime radio libere della sinistra milanese, Radio Canale 96 e, in seguito, Radio Regione. Ha fondato e diretto il portale della canzone d’autore La Brigata Lolli e ha collaborato con le reti Mediaset come ideatore e autore di programmi. Si occupa di recensioni librarie e discografiche per il settimanale «Gioia», si definisce gourmet per vocazione, anche se si occupa del fenomeno della nascita dell'alta ristorazione per lavoro, ad esempio con Cnn Italia. Del 2013 è il suo primo libro Vertigine, edito da Baldini & Castoldi e scritto con Erica Arosio, un giallo ambientato nella Milano degli anni '50. Sempre con Erica Arosio ha scritto anche L'amour gourmet, uscito nel 2014 per Mondadori Electa, e Non mi dire chi sei, pubblicato da Tea nel 2016.