Galliate - Il gruppo di lettura Ombre Gialle, costituitosi la scorsa primavera grazie alla passione di tre insegnanti novaresi, Raffaella La Villa, Donatella Brusati e Rita Garzetti, dopo l’evidente successo dei primi tre incontri, ha presentato il calendario dei prossimi mesi, subito recepito dalla Giunta comunale. Il primo appuntamento avrà luogo il prossimo 15 settembre, presso la sala stucchi della biblioteca, alle ore 21.00. Ospite della serata lo scrittore Paolo Roversi che, in dialogo con Raffaella La Villa, presenterà il romanzo “L'eleganza del killer". Paolo Roversi, giornalista, sceneggiatore e scrittore, si è reso famoso per la sua serie con protagonista quello che è un po’ il suo “alter ego”, il giornalista Enrico Radeschi, le cui peripezie, con questa ultima opera pubblicata nel 2022, coprono un lasso temporale di ben 16 anni e 12 romanzi. La storia si gioca, pressoché interamente, all’ombra della Madonnina, quasi a rendere Milano, non sfondo o ambientazione, ma vera e propria protagonista: con le sue strade, le sue piazze, i suoi monumenti, ma anche il suo cibo.
Il secondo incontro è previsto per giovedì 19 ottobre, anche questo alle ore 21.00 presso la sala stucchi della biblioteca. Nel corso della serata verrà presentata la raccolta di racconti “Dieci piccoli colpi di lama". Il volume nasce da un corso di scrittura crime per autori esordienti. Dieci racconti in cui una lama uccide, dove ognuno ha declinato in modo originale la propria storia nera. Dieci colpi dritti al cuore: ciascuno con il proprio stile, il proprio passo, la propria sensibilità, il proprio modo di raccontare mostrando così uno spaccato di quanto sia vario e articolato il mondo del noir. Numerosi gli autori che parteciperanno all’incontro: Donatella Brusati, Michele Isoardi, Angelo Izzo, Rosanna Oberbizer, Stefano Stabilini e Cristina Svegliati,
Giovedì 17 novembre, sempre in biblioteca alle ore 21,00 sarà la volta di Davide Longo che presenterà il romanzo “La vita paga il sabato". Trattasi del quarto romanzo che vede protagonisti Vincenzo Arcadipane e Corso Bramard. Una storia ambientata tra i silenzi di un paese incastonato nelle montagne del Piemonte e la chiassosa Roma del cinema e della politica, in cui si indaga il mistero di una donna che per molti è stata una musa, un sogno, un rimorso.
L’ultimo incontro in programma avrà luogo Giovedì 15 dicembre con Franco Ricciardiello che presenterà “Torino nouvelle vague". Cinema e letteratura si intrecciano in questo romanzo giallo, raffinato e ricco di rimandi all’arte e alla psicoanalisi. Protagonisti del romanzo un giovane pm e un vecchio regista della Nouvelle Vague, sospettato di aver ucciso l’ex moglie dopo la Nuit Blanche, una festa dedicata alla cinematografia francese.