Trecate - Numerosa la partecipazione del pubblico alla seconda edizione della sagra dell’”Ar’ônga cunt a’ pich”, l’anatra ripiena, manifestazione che si è tenuta lo scorso 7 settembre "per celebrare il piatto tipico trecatese delle giornate di festa, al quale è stata riconosciuta la “Denominazione comunale”. L’iniziativa – ricorda il consigliere incaricato al Turismo Michela Cigolini, presente insieme con il vicesindaco Rossano Canetta, l’assessore Baraggini e i consiglieri Michele Musone e Tiziana Napoli – è stata resa possibile dal lavoro svolto dal Settore Turismo Città di Trecate insieme con i volontari della Pro Loco e la preziosa presenza della nostra cuoca ufficiale Enzia Battaglia, della Parrocchia, e del Gruppo Alpini “A.Geddo”. La soddisfazione nasce dai numeri: oltre cento i trecatesi che si sono dati appuntamento nell’area ristorante allestita dalla Pro Loco in via Mazzini, dove dalle 20 è stata servita la cena, e oltre cento i servizi di asporto del piatto tipico trecatese. Grande affluenza anche allo stand dei nostri Alpini, che hanno preparato salamelle e patatine. Non posso che ringraziare, a nome dell’Amministrazione, tutte queste persone per il grande e appassionato lavoro svolto in questi ultimi giorni".
Non solo buon cibo, "ma anche e soprattutto cultura, tradizioni e divertimento: la finalità della sagra – aggiunge il consigliere - era infatti quella di offrire non solo un momento dedicato alla degustazione piatto, ma di coinvolgere il pubblico in una giornata dedicata alla scoperta e alla promozione dell’immagine della città e dei suoi monumenti ed edifici storici e religiosi più significativi. Una decina, nel pomeriggio, i partecipanti alle visite condotte da una guida turistica professionista messa a disposizione dall’Agenzia turistica locale “Terre dell’Alto Piemonte”, che ha patrocinato l’evento insieme con la Provincia di Novara, nell’ambito dell’iniziativa “Alla scoperta di Trecate”, con la proposta di due diversi itinerari: "Trecate religiosa" per visitare la chiesa della "Madonna delle Grazie" e l’Oratorio femminile con la chiesetta, e "Trecate civile", con visite di Villa Cicogna e del Salone delle Feste. Apprezzatissimi, soprattutto dai più piccini, il trenino turistico gratuito che nel pomeriggio ha trasportato numerosissimi partecipanti al tour dedicato ai luoghi più significativi della città, l’animazione, i giochi con bolle di sapone, gli artisti di strada e la street band che si sono esibiti in piazza Cavour e nelle vie del centro e le dimostrazioni di falconeria, che hanno attratto numerosissime persone".
La manifestazione si è conclusa in serata in piazza Cavour, "con lo spettacolo musicale gratuito “Jam Party Band” preceduto dal dj set. Ancora una volta – conclude il consigliere – ringraziamo quanti hanno lavorato con noi per la buona riuscita dell’evento e tutti i partecipanti, dando appuntamento al prossimo anno con la tradizione trecatese".