Trecate - Lo scorso venerdì 20 gennaio è stato presentato presso la Biblioteca Civica il laboratorio-spettacolo “A sbagliare le storie…si vedono le stelle” nell’ambito del Progetto “Nati per leggere”.
L’iniziativa trae spunto dal libro di Gianni Rodari “I Viaggi di Giovannino Perdigiorno”, scritto per i ragazzi nel 1973. Giovannino, il protagonista, è uno dei grandi personaggi creati dalla fervida immaginazione di Rodari: viaggiatore instancabile, nelle sue avventure conosce luoghi fantasiosi, sempre alla ricerca di un paese dove tutto sia perfetto e bello. Durante il laboratorio Andrea Longhi, nel ruolo di Giovannino Perdigiorno, accompagnato dal simpatico papero Duffy, ha saputo tenere viva l’attenzione e coinvolgere in modo divertente i bambini della Scuola Primaria “Gianni Rodari”.
I piccoli, con la loro spontaneità e la loro creatività, hanno disegnato, colorato e si sono esibiti durante lo spettacolo in una simpatica coreografia. L’iniziativa ha sicuramente rappresentato un valido momento formativo in cui si sono sapientemente fusi il gioco ed il divertimento con l’apprendimento educativo.
Il prossimo appuntamento in Biblioteca per grandi e piccini, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Trecate, nell’ambito del percorso “Il libro nello sviluppo del bambino”, è per sabato 4 febbraio alle ore 10.
La Dott.ssa Marina Brustia, psicopedagogista, incontra i genitori sul tema “Capire e aiutare il bambino mediante la favola”, mentre i più piccoli saranno intrattenuti con attività di animazione a cura di Happy Days Eventi. E’ necessaria l’iscrizione.
Per ulteriori informazioni e per le iscrizioni rivolgersi al Settore Cultura, Istruzione, Sport e Tempo Libero - Biblioteca civica tel.0321 783246, e-mail: biblioteca@comune.trecate.no.it