Trecate - Anche quest'anno, la corale si è ritrovata per festeggiare S. Cecilia, patrona della musica. É una consuetudine, per la compagine trecatese, nella giornata dell'8 dicembre, partecipare e animare la Santa Messa per poi condividere in allegria il momento del pranzo. Ai coristi si uniscono anche le loro famiglie e gli amici. Durante i festeggiamenti vengono poi premiati i cantori che hanno dedicato la loro voce alla schola, e quest'anno abbiamo ricordato i dieci anni di Edgardo De Medici, Costa Pietro, Uglietti Domenico; i 25 anni di Covino Lucia, i dieci anni, “più quelli precedenti”, di Laura Travaglino ed Elena Villani per finire con i 40 di Elisa Bertaggia (nella foto), del presidente Mauro Porzio e del maestro Mauro Trombetta. Un pensiero è stato rivolto anche a una corista che putroppo ci ha lasciato e che avrebbe festeggiato i suoi 25 anni: Maria Bressan. Abbiamo iniziato tutti giovanissimi, a partire dal maestro Trombetta. Alcuni poi, col passare degli anni, hanno lasciato il coro, per motivi di studio, di lavoro o per gli impegni familiari. Altri ci sono ritornati... e ad ogni modo tutti coloro che hanno varcato la soglia della sala prove hanno arrricchito se stessi e la corale legandosi ad essa con molti ricordi.
Quando, da ragazza, partecipavo ai primi pranzi, ho visto diverse persone ricevere la targa per i loro anni di impegno e amore verso la musica e mi stupivo nel sentire quanto tempo avevano dedicato a questa corale!
Oggi non mi meraviglio più. Oggi so cosa vuol dire far parte della Schola Cantorum San Gregorio Magno; so di appartenere a un gruppo che ama la musica e che si sacrifica con dedizione e passione ad essa. Non c'è gioia più grande dell'applauso del pubblico che ripaga ogni fatica.
E oggi, nel 2018, sono ancora molti quelli che raggiungono i 40 anni di canto. Però, il momento che ci ha emozionati tutti, nella giornata dell'8 dicembre di quest'anno, sono stati i 75 anni di attività del corista Binello Francesco! Una vita spesa nella corale, con un impegno assiduo, nonostante il lavoro e la famiglia. Anche la nipote, nel vedere premiare il nonno, non è riuscita a trattenere la commozione. Sono queste le belle pagine, insieme a quelle musicali che fanno di questo coro una realtà unica a cui non possiamo che augurare tanti anni e tanti successi.
Mariagabriella Di Giovanni