Cerano - La Scuola di Pace “Oscar Romero” e l’Unità Pastorale Missionaria di Trecate, Cerano e Sozzago, in occasione della giornata in memoria dei Missionari Martiri (celebrata dalla Chiesa il 24 marzo, anniversario dell’assassinio di San Oscar Romero), organizzano un incontro pubblico di approfondimento e ricordo. L’appuntamento è per giovedì 21 marzo, alle ore 21, nella Sala “Don Francesco Quaglia” del Centro giovanile parrocchiale di Cerano. La serata sarà suddivisa in due momenti: dapprima saranno ricordati i missionari uccisi nel corso del 2018, successivamente sarà proposta una conferenza sul Salvador dai tempi di Romero ad oggi con l’intervento di Oscar Arnulfo Rosa Valle, membro della Giunta direttiva della comunità rurale di San Francisco Echeverria (Salvador), e dell’associazione di volontariato “Lisangà”, promotrice di un progetto di cooperazione con la comunità di San Francisco.
Il Salvador è il più piccolo stato dell’America Latina, ma è anche tra i paesi più poveri e violenti del continente latinoamericano. Dopo gli anni della guerra civile (1980 – 1992) è iniziato il processo di democratizzazione che, però, non è riuscito a risollevare il Salvador, dove il tasso di povertà continua ad essere elevato e dove, negli ultimi anni, imperversano le maras, le bande criminali che devastano il paese con la loro violenza omicida. Proprio dal Salvador, dove nello scorso febbraio si sono svolte le elezioni presidenziali che hanno portato al potere Nayib Bukele (candidato di Gana, il nuovo partito che si oppone ai partiti tradizionali), vengono molti dei migranti diretti verso la frontiera degli Stati Uniti.
Come ai tempi di Romero, anche nei mesi scorsi, prima delle elezioni, la Chiesa locale è intervenuta con forza per denunciare la violenza delle maras, la corruzione di alcuni dirigenti politici e per invitare ad un serio impegno per risolvere i gravi problemi economici, sociali e politici del paese.