Share |

Sintonie - uniti nelle differenze

Galliate - L’associazione Noi come voi presenta la manifestazione ‘Sintonie - uniti nelle differenze’  che si svolgerà presso il Castello di Galliate dal 3 al 5 maggio. Si tratta di un interessante Festival che affronta il tema della diversità e della costruzione del noi e dell’altro da molteplici punti di visa, ma con un solo obiettivo, il rispetto delle reciproche differenze e delle sintonie che vanno a crearsi. E' un progetto ambizioso che unisce spettacoli, mostre a momenti di incontro e riflessione.

VENERDÌ 3 MAGGIO

Programma

Ore 19.30 Apericena

Ore 20 Saluti Istituzionali - Inaugurazione della Mostra Artistica  “Narrazione di sé attraverso il colore” realizzata dai Centri diurni e Nuclei residenziali dell’Ovest Ticino con il progetto Disability Web

Ore 20.30 Inaugurazione Mostra Fotografica “Una vita a Colori” di Marina Caccia

Ore 21 Ester Ugazio presenta il libro “Nel paese dei Batimbo”

Ore 21.15 Musical “Cercasi Cenerentola” Un musical della Compagnia della Rancia, portato in scena dalla Compagnia dell’Avellano. Si tratta della fiaba di Cenerentola vista però dalla parte del Principe. Uno spettacolo divertente e coinvolgente interamente suonato dal vivo.

SABATO 4 MAGGIO

Programma

Mediatore: Marco Maccarini Radio Italia

Ore 9.30 Saluti Istituzionali

Ore 10 Nodo e Punti Antidiscriminazione  della Provincia di Novara

Ore 10.15 Laura Galasso associazione Novararcobaleno

Ore 10.30 Luca Trapanese presenta il libro “Nata per Te”, Alba ha la sindrome di Down e appena nata è stata lasciata in ospedale. Trenta famiglie l’hanno rifiutata prima che il tribunale decidesse di affidarla a Luca Trapanese. Gay, cattolico praticante, impegnato nel sociale.

Ore 11.30 Dear Jacke Pierdavide Carone parleranno delle tematiche del Cyber bullismo con Paolo Picchio Presidente Fondazione Carolina, Istituto Superiore I.T.E. Mossotti di Novara

Ore 12 Spettacolo artistico-musicale “Reading Foresta in Città” del Collettivo Artistico sugli Alberi

ore 12.30 Aperitivo

serata

Ore 20.30 Proiezioni di cortometraggi sulle tematiche dei diritti umani

Ore 21 Spettacolo “Still my heart beats my Josephine Baker” di e con Maria Olivero. Josephine Baker prima star di colore,  tra le più acclamate vedette della Parigi degli anni 40, usò la musica, l’arte e la parola per reclamare la difesa dei diritti e la giustizia sociale.  Durante la Seconda Guerra Mondiale giocò un ruolo importante nel controspionaggio francese, utilizzando i suoi spartiti musicali per celare dei messaggi. Usò in seguito la sua grande popolarità in favore della Croce Rossa e nella lotta contro il razzismo e per l’emancipazione dei neri, in particolare sostenendo la lotta per i diritti civili di Martin Luther King.

DOMENICA  5 MAGGIO 

Programma

Ore 20.30 Presentazione del centro di aggregazione per minori disabili  “Casa Federica” e “Ambulatorio di Riabilitazione Pediatrica”  dell’Associazione Nuvolando Onlus

Ore 21 Elena Ferrara  Cyberbullismo: la legge 71/2017

Ore 21.15 Concerto dei Backstreet Back Tributo ufficiale dei Backstreet Boys. “Backstreet’s Back” - Nata a Milano nel 2017, è la prima ed unica Tribute band del  più famoso quintetto  anni 90, i Backstreet Boys. “Worldwide Backstreet Boys Tribute Show” è  un progetto che parte da un’idea di Michele Suzzi e Fabrizio Amilcare, già noto per altre Tribute Band; lo spettacolo è interamente cantato e ballato dal vivo con i musicisti o con le basi strumentali, in base alle richieste dei locali.