Bellinzago Novarese - “Just Mine! Rivoluzione di costume” è il nuovo progetto di "Quelli del Sabato", associazione di volontariato, in collaborazione con Justmine, l’azienda italiana di beachwear che si contraddistingue per attenzione ai dettagli e qualità dei materiali senza perdere di vista il rapporto qualità prezzo, che lo ha finanziato. Si tratta di una campagna di comunicazione che reinterpreta il concetto e gli stereotipi della moda, a partire dalla valorizzazione del gusto personale, dall’annullamento del modello unico a favore di infiniti modi diversi di concepire la moda.
La Onlus opera dal 1992 a favore di persone diversamente abili favorendone il coinvolgimento sociale nell'ottica della diffusione di una cultura di parità concreta e reale. Il progetto ha preso vita a fine 2015 e ha coinvolto 9 donne diversamente abili tra i 25 e i 60 anni, dell’associazione, che hanno potuto cimentarsi nella creazione di 9 costumi da bagno, in edizione limitata, che hanno poi indossato per la realizzazione degli scatti della campagna di comunicazione.
Le ragazze hanno prima visitato e conosciuto lo staff dell’azienda Justmine: il reparto stile, il reparto di modellistica, il reparto produzione. Le partecipanti, infatti, sulla base della collezione P/E 2016 di Justmine hanno scelto e ridisegnato 9 modelli di costumi, scegliendo e abbinando le fantasie delle stoffe, i pizzi e i decori, seguendo il proprio estro creativo, dimostrando così che la moda può essere reinterpretata e che esiste un modello unico per ognuno di noi. La capsule collection è poi stata concretamente realizzata grazie al sostegno di Justmine, che ha messo a disposizione tempo, esperienza e professionalità.
Successivamente le stiliste in erba hanno indossato i capi realizzati, in un vero e proprio shooting, dove un fotografo professionista le ha immortalate insieme a 9 modelle e a 9 donne comuni, dando vita ad una campagna di comunicazione “Just Mine! Rivoluzione di costume”, che racchiude il messaggio dell’intero progetto: la bellezza della diversità, la bellezza dell’essere uniche.
Evento conclusivo dell’esperienza sarà una mostra fotografica, in una cornice d’eccezione, Villa Pioppi, ex sede dell’azienda F.lli Gagliardi S.p.a., la culla dei costumi da bagno. L’appuntamento è per sabato 14 e domenica 15 maggio. In esposizione gli scatti realizzati dal fotografo Riccardo Bernardi, che ritraggono le ragazze del gruppo “Quelli del Sabato” in una campagna di comunicazione finalizzata a dare vita ad una vera e propria “rivoluzione di costume”, un’interpretazione diversa e personale della moda. La mostra sarà aperta nei seguenti orari: 10.00-13.00 / 15.00- 19.00. Sabato, alle ore 18.00, aperitivo. Catalogo a offerta minima di 8 euro, con il ricavato devoluto all’associazione.
Ma non è finita, per l’estate, Quelli del Sabato e Justmine lanciano la campagna sui social. Se vuoi essere protagonista della loro Rivoluzione di Costume, fotografati in costume da bagno e posta la foto su instagram o su facebook con gli hashtag : #rivoluzionedicostume #justmine. Tra le foto postate entro il 31 agosto 2016, sceglieremo la più originale e la persona ritratta sarà la decima protagonista della nostra campagna di comunicazione.
“Abbiamo accolto fin da subito con grande entusiasmo la proposta dell’associazione “Quelli del Sabato” e non credevamo di appassionarci così tanto a un progetto. E’ stata un’esperienza unica, la collaborazione e la condivisione delle varie fasi di lavoro con persone “speciali” ci ha mostrato e insegnato un nuovo modo di vivere il nostro lavoro. Siamo fiere di essere riuscite a trasformare le idee di altri in prodotti unici, in grado di esaltare la bellezza di ogni singolo individuo”, dichiarano Anita Mancin e Antonella Bisagni, fondatrici e stiliste di Justmine.
“Quelli del Sabato” è un gruppo di volontariato che opera a favore di persone diversamente abili, facente parte dell’Associazione Volontariato Bellinzago (AVB). Nasce a Bellinzago Novarese, nel 1992, per iniziativa spontanea di alcuni amici che decidono di creare occasioni di incontro e divertimento per i ragazzi del territorio. L’appuntamento è settimanale, il sabato pomeriggio, nella sede messa a disposizione dal Comune, che diventa per tutti una seconda casa, una seconda famiglia. Negli anni le attività del gruppo si sono evolute: da attività ludiche si è passati a progetti più strutturati, con obiettivi che vanno dalla promozione del diritto al lavoro, alla diffusione di una cultura di parità, alla sperimentazione di diverse forme di comunicazione per far sentire la propria voce nella costruzione di una società partecipata e solidale. Dal cibo alla moda, pronti a sperimentare ogni occasione per fare nuove esperienze.
Justmine - Passione, curiosità, amore per il passato e ricerca di nuovi linguaggi espressivi sono gli ingredienti del mondo Justmine che regala ogni estate una collezione rivoluzionaria all’interno del panorama beachwear. La sua filiera 100% italiana è espressione di una più ampia filosofia. Il ritorno all’artigianato italiano rende Justmine un brand innovativo, elegante e di alta qualità che non perde mai di vista il rapporto qualità-prezzo. Un team giovane e vincente, supportato da professionisti con una lunga esperienza nel settore, rendono Justmine una realtà ispirata al mondo vintage, romantica e femminile, che veste le proprie donne con eleganza e dolcezza.