Trecate - "Sono state davvero numerose le presenze per le “Giornate d’Autunno” che il Fai ha dedicato. Il 14 e 15 ottobre scorsi alla bellissima Villa Cicogna". L’assessore alla Biblioteca Fortunata Patrizia Dattrino e il consigliere delegato alla Cultura Mauro Bricco descrivono con queste parole il grande successo dell’iniziativa dello scorso fine settimana. "Sono orgogliosa di questa importante partecipazione – prosegue l’assessore Dattrino – in quanto Villa Cicogna, sede della nostra Biblioteca e di numerose associazioni locali, si conferma un monumento significativo per la nostra città, ma anche per il territorio, segno che Trecate risulta sempre più attrattiva dal punto di vista culturale. Un ringraziamento ai volontari del Fai e, in particolare, a Giorgia Bozzola e al Gruppo Ovest Ticino, agli studenti dell’Istituto “Pascal” di Romentino, che hanno fatto da ciceroni per i visitatori, alle volontarie della Biblioteca, che hanno preparato gli ambienti per accogliere al meglio i visitatori, e a tutti coloro che hanno collaborato alla buona riuscita dell'evento. La bellezza di Villa Cicogna è stata perfettamente valorizzata, lasciando a bocca aperta centinaia di persone, un patrimonio unico nella nostra provincia".
Il consigliere Bricco rimarca dal canto suo "l’importante sinergia che si è instaurata tra i vari soggetti che hanno lavorato alla manifestazione e alla promozione di questo monumento, fiore all’occhiello della realtà trecatese ma che, con la sua storia e la sua bellezza, diventa protagonista del nostro territorio".
Soddisfazione per la partecipazione è stata manifestata anche dalla responsabile del Gruppo Fai Ovest Ticino. "Due giornate – commenta infatti Giorgia Bozzola - a nostro avviso ben riuscite, con un pubblico proveniente non solo dai paesi e dalle località della provincia, ma anche da Legnano, Varese, Monza, Cassolnovo. Tutti si sono dichiarati colpiti e soddisfatti. Complessivamente abbiamo avuto 550 ingressi, numerosissimi dei quali tesserati Fai. A nostra volta ringraziamo la Città di Trecate per l’opportunità e per la splendida collaborazione".
Settanta sono state invece le copie del libro “La Villa Cicogna” di Franco Peretti vendute ai visitatori. La pubblicazione è presentata proprio nella mattinata del 14 ottobre in occasione dell’apertura del monumento trecatese. All’appuntamento hanno presenziato, oltre all’assessore Dattrino e al consigliere Bricco, il sindaco Federico Binatti, l’assessore Alessandro Pasca, il comandante della Polizia locale Pier Zanatto, alcuni degli eredi della nobile famiglia Cicogna, i rappresentanti del Fai, lo sponsor (la famiglia Coccato), la presidente dei Sacri Monti Francesca Giordano, numerosi appassionati e cultori di storia locale e un folto pubblico. L’autore, che è stato, tra l’altro, il sindaco che, nel 1976, ha siglato il passaggio della proprietà di Villa Cicogna alla Città di Trecate, ha illustrato ai presenti i contenuti dell’opera, con un excursus sulle vicende storiche della famiglia Cicogna e una dettagliata descrizione dell’evoluzione della Villa dalla sua costruzione ai giorni nostri.