Cerano - Terza edizione, sabato 21 e domenica 22 settembre, per la Festa dei Popoli organizzata a Cerano dalla Scuola di Pace “Oscar Romero” e dalla parrocchia con la collaborazione del Comune. L’iniziativa, divenuta ormai un appuntamento tradizionale, quest’anno si presenta con una importante novità: vede infatti l’adesione di tutta l’Unità Pastorale Missionaria di Trecate, Cerano e Sozzago con il coinvolgimento dei cittadini di origine straniera e di gruppi e associazioni delle tre comunità.
<La convivialità delle differenze (per usare le parole di don Tonino Bello) è l’obiettivo che ispira questa manifestazione – sottolineano gli organizzatori – perché imparare a considerare la diversità come occasione di fecondità riteniamo possa essere seme di pace e di sviluppo culturale e sociale >.
La Festa dei Popoli si aprirà sabato 21 settembre, alle ore 16.30, con l’inaugurazione nei locali del banco di beneficenza (piazza Crespi) della mostra dell’artista Libero Greco. Pittore, scultore e scrittore, Libero Greco, oltre alle opere figurative, presenterà il libro “Il gommone”, i cui proventi andranno alla Comunità di Sant’Egidio per il finanziamento del progetto relativo ai corridoi umanitari. Per spiegare in cosa consiste e come viene attuato il progetto saranno presenti anche i volontari del gruppo novarese di Sant’Egidio.
La Comunità di Sant’Egidio guiderà poi la preghiera interreligiosa per la pace che si terrà alle 18.45 in piazza Crespi e vedrà la presenza di Cristiani, Buddisti e Musulmani.
Domenica 22 settembre giornata di incontro e festa in piazza Crespi dove, dalle 9 alle 19, saranno presenti stand delle varie etnie, delle associazioni locali, dei gruppi missionari e di volontariato e mercatini benefici. Alle 10.30 in chiesa parrocchiale sarà celebrata la messa internazionale con letture e canti nelle varie lingue del mondo. A seguire, in piazza, ci saranno il saluto dell’Amministrazione comunale, alcune esibizioni e l’aperitivo multietnico. Nel pomeriggio saranno proposti spettacoli di musica e danza dal mondo presentati da Lorenzo Mombelli, mentre per i bambini la cooperativa “Madre Terra” preparerà giochi e merenda. Intorno alle 18.30 la Caritas dell’UPM presenterà una sfilata di moda con la direzione di Francesca Costa. La festa si chiuderà verso le 19 con una sorpresa musicale.
<Ringraziamo – dicono gli organizzatori – le parrocchie di Cerano e Trecate, il Comune di Cerano e tutti i gruppi, le associazioni e le persone che hanno contribuito all’organizzazione dell’evento. Un ringraziamento particolare a don Tommaso Groppetti per la preziosa collaborazione nella preparazione dei momenti di preghiera e culturali >.
<Ricordiamo – aggiungono i promotori della manifestazione – che giovedì 10 ottobre, alle ore 21, in Sala “Don Francesco” (Centro Giovanile) si terrà la conferenza “Migrazioni, che cosa segna il confine tra noi, gli stranieri amici e gli estranei?” con Maurizio Ambrosini, sociologo e docente presso l’Università degli Studi di Milano. L’incontro avrebbe dovuto aprire la Festa dei Popoli nella serata del 20 settembre, ma, per motivi organizzativi, è stato spostato al 10 ottobre e sarà inserito negli appuntamenti diocesani dell’Ottobre Missionario >.
Tutte le iniziative e le attività proposte nell’ambito della Festa dei Popoli sono gratuite.
Alla manifestazione saranno presenti: i gruppi degli stranieri residenti a Cerano e Trecate, il musicista omegnese Daniele Delfino, Caritas Cerano e Trecate, Pro Loco Cerano, Corpo Musicale Ceranese, Compagnia del Ciuccio Cerano, Associazione Umanitaria Noi con Loro Cerano e Trecate, Gruppo Canti Parrocchia Cerano, Mani Tese, Dona un sorriso Cerano, Sorelle Ministre della Carità, I Viaggi del Sogno Trecate, Cooperativa Madre Terra Romentino, Gruppo Trecatese Amici 52, Anpi Cerano e Trecate, Amnesty International Novara, Gruppo Amici della Fotografia Trecate, Comunità di Sant’Egidio Novara, Croce Rossa Trecate, Gruppo “Tango Incanto” Cilavegna, Coro polifonico “G. e G. Battistini” Novara.
I vari momenti dell’evento saranno ripresi dal Gruppo Amici della Fotografia; foto e filmati saranno visibili sulla pagina Facebook dell’associazione.