Share |

Tra letteratura (cronica) e gusto: un weekend denso e stimolante a Cerano

I partecipanti al premio Provincia cronica

Cerano - E’ stato un fine settimana denso e stimolante quello che si è appena concluso a Cerano: 10 eventi tra musica e letteratura racchiusi nella manifestazione “Il sabato di Provincia Cronica” e una degustazione di prodotti locali offerta ai cittadini in area feste dal titolo “la domenica del gusto”.

Sabato nel giardino della Biblioteca e all'interno della Sala Crespi, dalle 16.30 fino a mezzanotte, si è tenuto il "gemellaggio" tra il festival ligure "Balla coi cinghiali" e il Comune di Cerano, che ha patrocinato la decima edizione del concorso letterario “Provincia cronica”. La giornata è iniziata con un laboratorio di fumetti dedicato ai più piccoli tenuto da Veci Carratello e Marco Arioli, per imparare tutti i segreti delle strisce animate a cui è seguita la  presentazione del libro "Suonare il paese prima che cada", testo di riferimento nella letteratura musicale curato da Andrea Scarabelli. Momento centrale della giornata è stato certamente l'aperitivo letterario con gli autori che hanno partecipato al premio "Provincia cronica": un’occasione di conoscenza e di scambio con chi da anni, o per la prima volta, ha deciso di mettere in gioco le proprie capacità letterarie; La collaborazione del nostro Comune a questo concorso  vuole essere un segnale di fiducia nei confronti della cultura  e degli interrogativi che la letteratura sa porre all’intera società, mettendo al centro l’uomo e le sfide con il mondo circostante. Non è mancata la musica di grandissima qualità con i concerti dei Folkamiseria e di Daniele Celona, che saranno un sicuro riferimento nel panorama musicale italiano dei prossimi anni, il tutto nella bellissima cornice offerta dalla mostra fotografica "Estetica-anestetica" con scatti dedicati alla musica e ai temi del premio letterario. Durante la giornata si è colta anche l’occasione per presentare il nuovo concorso che vedrà di nuovo la partecipazione del Comune di Cerano come partner della manifestazione.

"Non posso che esprimere la mia soddisfazione per la riuscita della giornata - spiega l'assessore alla Cultura, Ilaria Cornalba - per l’ampio interesse dimostrato da un giovane pubblico proveniente anche dalla Provincia, per gli stimoli che ha saputo portare al nostro paese. Per questo è doveroso ringraziare le due associazioni Balla coi cinghiali e AsapFanzine.it, nonché la mente e il cuore dell’intera manifestazione: il giornalista novarese Roberto Conti, che si è speso in prima persona e ha saputo coinvolgere le migliori forze culturali della nostra zona".

Domenica 7 l’area feste è stata invece animata da “La domenica del gusto” un momento eno-gastronomico in cui sono stati offerti ai ceranesi alcuni assaggi di prodotti locali, salumi, formaggi, vino e riso, magistralmente combinati dallo chef Giancarlo Prina della Trattoria dei Pescatori di Cerano con la collaborazione di Venegoni Salumi, Mirù Vini e Sapori e Tradizioni. Molti sono i ceranesi che hanno partecipato a questo appuntamento apprezzando l’altissima qualità dell’offerta culinaria.