Galliate - (i.p.) A tu per tu con Gabriele Bocchino, di giorno titolare di un centro estetico nel cuore di Galliate e col calare del sole… maestro di ballo! Poche ma significative domande per capire dove nasce questa passione e soprattutto perché… “è bello danzare”.
Quando, come, perché e dove hai iniziato latino-americano? “Ho iniziato all’età di 5 anni a ballare grazie alla passione trasmessa dagli zii Giovanni e Natalia e la costanza dei miei genitori con le danze standard e latino americano”
Quale la tua specialità e tuo curriculum? “All’età di 20 anni iniziai il percorso delle danze caraibiche aggiudicandomi i primi posti in tutte le competizioni nazionale ed internazionale Fids. Presi il diploma di maestro all'Anmb (Associazione nazionale maestri ballo) e continuai a competere con le migliori coppie al mondo aggiudicandomi sempre le finali. Alcuni esempi? Sono arrivato 2° alla Coppa del mondo Salsa, secondo ai Campionati del mondo di Bachata”.
Da quando questa passione per l'insegnamento? Cosa dai tu agli allievi e cosa ti danno loro a te? “Con la stessa passione e determinazione che metto in gara provo a riporla anche a scuola, trasmettendo a tutti coloro che si avvicinano alle danze caraibiche la passione per la danza”.
Cosa provi quando vedi un allievo che ad inizio corso è un ‘chiodo’ e alla fine... si muove perfettamente a ritmo?“Ormai sono 10 anni che insegno e di coppie ne ho viste tante, anzi tantissime, di ogni tipo e genere. E vedere il loro affetto nei miei confronti mi fa pensare che sto facendo bene il mio lavoro, in quanto cerco di trasmettere loro ciò che ho nel cuore”.
Per contattarti e partecipare alle lezioni anche prova cosa bisogna fare? “Semplicissimo, raggiungersi tutti i martedì e i giovedì a Galliate via Varallino 31 (nei pressi dell’oratorio) al Centro Danze Arabesque. Qui ci sono corsi per tutti i livelli e discipline... Inoltre il lunedì abbiamo anche le lezioni di avanzato Caraibico presso la New Gym di Novara (via Fermi, traversa di via Biandrate, nei pressi del centro commerciale San Martino) con la maestra Erika Ardizzoia”.
Che aggiungere: bravo Gabriele e… buon ballo a tutti!