Cerano - Sensibilizzare gli adulti ma anche (e soprattutto) i bambini e i ragazzi su temi di forte attualità quali energia, ambiente, clima e sprechi diventa ogni giorno più importante. La necessità di creare un dialogo, condividere idee, riflessioni e creatività con i ragazzi riguardo all’emergenza ambientale del presente e alle possibili soluzioni da adottare per il futuro ha portato alla luce questo progetto nato dall’incontro tra il Comune di Cerano, in collaborazione con la sua biblioteca, con la rete del BANT (Biblioteche Associate Novarese e Ticino), Carthusia Edizioni, casa editrice per ragazzi altamente progettuale e specializzata nella comunicazione di tematiche complesse, e grazie al sostegno di SARPOM Srl. L’obiettivo condiviso era quello di realizzare una campagna scuola per parlare di energia e ambiente che coinvolgesse insegnanti, ragazzi e famiglie su questi temi, stimolando la loro curiosità, il loro interesse e mettendoli in condizione di sentirsi veri protagonisti attivi nel miglioramento del mondo in cui viviamo.
L’avventura progettuale di Carthusia, che ha portato alla creazione della storia dei “ragazzi della biblioteca”, è cominciata proprio alla Biblioteca di Cerano con due “focus group”, ovvero momenti di confronto sulle tematiche legate ad ambiente ed energia. Lo scambio di idee è iniziato con gli adulti, ovvero insegnanti, bibliotecarie e genitori, per poi proseguire con i ragazzi, destinatari primari della campagna e, proprio per questo, protagonisti immancabili per lo sviluppo del progetto. Per poter creare uno strumento di comunicazione adatto a loro era infatti necessario ascoltare in modo diretto le loro esperienze, emozioni, conoscenze. Questi otto ragazzi – tutti circa di dieci anni – hanno saputo contribuire al dialogo in modo appassionato e consapevole, creando spunti, idee, raccontando quello che li fa arrabbiare ma anche le loro paure e speranze per il futuro. Per questi motivi il focus group è un momento imprescindibile e propedeutico al processo narrativo per ogni progetto speciale di Carthusia: “Uno scambio fondamentale di esperienze, criticità e pensieri, prima con i ragazzi e le loro emozioni e poi con la competenza, conoscenza ed esperienza scientifica di un bravissimo docente universitario come Davide Moscatelli. Emozioni e competenze che la scrittrice per ragazzi Sabina Colloredo ha restituito appieno nel coinvolgente racconto “Perdersi per ritrovarsi insieme” attraverso la metafora del blackout e della forza del cooperare per risolvere il problema, e che l’illustratrice Marta Pantaleo ha saputo interpretare e arricchire con illustrazioni cariche di colore ed energia, dando vita insieme a un progetto creativo dal forte impatto emotivo” racconta Patrizia Zerbi, editrice e direttrice editoriale di Carthusia. Daniela Bolognino, Assessore alla Cultura, Sport, Eventi, Attività Produttive del Comune di Cerano ci spiega che “Questo kit didattico si propone di creare un percorso interattivo alla scoperta dei temi legati all’energia in tutte le sue forme, comprese le fonti rinnovabili e all’ambiente, nato con la collaborazione di alcuni “piccoli” ceranesi.” Lara Gobbi, Paola Pilosu, Alessandra Salvini e Susanna Soncin del BANT aggiungono che: “Il BANT ha fortemente creduto al progetto su energia e ambiente proprio per indicare ai bambini e ai ragazzi, attraverso la lettura e il gioco, gli strumenti da adottare per sviluppare una consapevolezza “ecologica” sulla Terra e le sue risorse impegnandosi anche con piccoli gesti quotidiani come riciclare i rifiuti o non sprecare l’acqua.”
Il Kit “Tutta la nostra energia”, della collana Apriscatola, è un format ideato da Carthusia e composto da: - la scatola/contenitore che si trasforma nella plancia di un gioco da fare in classe, un percorso in cui servono strategia e capacità di gestire gli imprevisti e di usare le proprie risorse, con carte-gioco che rappresentano le fonti di energia e che permettono di avanzare verso il traguardo; - il grande volume illustrato per la classe, con il racconto “Perdersi per ritrovarsi insieme” di Sabina Colloredo; - 64 carte + i segnalini per giocare in gruppo; - una guida per l’insegnante che presenta il kit e gli strumenti contenuti, con approfondimenti, indicazioni di massima sull’utilizzo in classe e spunti per percorsi interdisciplinari connessi al POF, e che si avvale della supervisione e la collaborazione del docente del Politecnico di Milano Davide Moscatelli per i testi, e dell'insegnante Manuela Busnelli per le attività interdisciplinari; - 24 taccuini per bambini/genitori (uno per ogni alunno), che faranno da collante tra l’esperienza a scuola e quella a casa, con ulteriori spunti sia per la riflessione personale sia da condividere con i genitori, per coinvolgere tutta la famiglia e adottare insieme atteggiamenti responsabili nei confronti dell’ambiente.
L’albo illustrato “Perdersi per ritrovarsi insieme” costituisce il “cuore” del kit didattico. Racconta la storia dei “ragazzi della biblioteca”, ragazzi molto simili a quelli incontrati durante il focus group ma simili anche a tanti altri ragazzi di oggi. La biblioteca è il loro luogo di aggregazione, dove possono studiare, confrontarsi e stare insieme. Ma un giorno, durante un’eclissi solare, il mondo tutt’a un tratto diventa buio. Tutto si ferma e la paura regna sovrana. Inizia così una incredibile avventura tra natura e città che renderà i ragazzi protagonisti attivi della storia e dell’ambiente in cui vivono. Grazie alla sensibilità di SARPOM Srl sulle tematiche “Energia ed Ambiente” e alla sua volontà di dare un sostegno concreto alla campagna scuola, sono state realizzate 500 copie del Kit Apriscatola “Tutta la nostra energia”.
“Abbiamo aderito con entusiasmo al progetto del kit didattico 'Tutta la nostra energia', per noi è la prosecuzione di un percorso che ci ha già visti impegnati, ad esempio nella ristrutturazione della Biblioteca di Cerano.” sottolinea Giuseppe Buonerba, Consigliere Delegato e Direttore Raffineria SARPOM. “Siamo un'azienda che produce energia e che sente forte il senso di responsabilità sociale nei confronti della comunità. Riteniamo sia di fondamentale importanza trasmettere ai più giovani il messaggio di questa doppia sfida: fornire al mondo l'energia di cui ha bisogno riducendo, allo stesso tempo, l'impatto sull'ambiente. È un impegno collettivo a cui vanno preparati i giovani di oggi che saranno i protagonisti del domani”. Barbara Ingignoli - coordinatore public affairs spiega che “Parlare con gli studenti di energia e di ambiente, sin dai primi anni del loro percorso scolastico, è per noi adulti un dovere morale. Dobbiamo offrire loro gli strumenti perché possano crescere consapevoli dell’importanza di comportamenti e scelte responsabili per produrre ed utilizzare l’energia in maniera efficiente”.
I kit saranno distribuiti gratuitamente attraverso le biblioteche alle classi del II ciclo delle scuole primarie, nel corso degli anni scolastici 2020/2021-2021/2022, e arriveranno a coinvolgere e sensibilizzare 12.500 bambini e famiglie del territorio del sistema bibliotecario della Rete del BANT. Nel mese di luglio di quest'anno il kit è stato oggetto di un corso di formazione on-line tenuto dal gruppo di lavoro di Carthusia e rivolto alle insegnanti e ai bibliotecari del BANT, con il coordinamento della Biblioteca di Cerano.