Cameri - Tutti in strada e in piazza per il Ferraluglio camerese 2019. La nuova Amministrazione comunale guidata dal sindaco Giuliano Pacileo, insieme alla Proloco, mette “sul piatto” una lunga serata che parte dalle 19.30 a va avanti fino alla una di notte con negozi aperti, musica, cene sotto le stelle e intrattenimenti per grandi e piccoli. “Abbiamo voluto dare una nuova impronta alla festa coinvolgendo in maniera decisa i commercianti - spiegano il sindaco Pacileo insieme a Pietro Messina e Paolo Romeo, rispettivamente assessore e consigliere delegato al commercio - E dobbiamo dire che hanno risposto alla grande mettendosi in gioco e molto spesso coordinandosi tra di loro per offrire, ognuno nel proprio angolo di strada, uno spettacolo diverso e coinvolgente. Siamo contenti di questa collaborazione perché, pur se in forma embrionale, è una ottima base per guardare al futuro. Noi diciamo: il Comune può aiutare commercianti, ma anche le associazioni, ad organizzare eventi facendosi carico di alcune incombenze. Ma poi è solo il coinvolgimento di forze ed energie nuove di chi vive Cameri tutti i giorni che può creare quel binomio perfetto che può dare al paese quel “salto di qualità” che merita. Siamo convinti di farcela: Cameri è un grande paese e lo saprà dimostrare”.
Dalle 19.30, negozi aperti e musica nelle vie del centro (la chiusura al traffico inizia alle 17). In ogni strada un evento diverso per attirare l’interesse di grandi e piccoli. Bolle giganti e spettacolo flou, schiuma party, battesimo della sella, tiro con l’arco, battaglie con le spade laser, balli in strada, attività sportive per tutti, gonfiabili, animazione per i più piccoli, esposizione di moto. A contorno, negozi aperti e tavoli in strada per un aperitivo o una cena sotto le stelle. Ai presenti sarà data una cartina con i punti salienti della festa in modo da poter pianificare il proprio “tour” serale per le vie.
“Voglio personalmente ringraziare i commercianti e tutte le attività coinvolte nel Ferraluglio - conclude Pacileo - per l’impegno che stanno mettendo in questa festa. E ringrazio in modo particolare la Proloco che, come sempre, si fa carico della mole di lavoro che sta dietro a manifestazioni di questo tipo. In primis, il capitolo della sicurezza delle persone coinvolte. Anche in questo caso credo che solo la sinergia tra diversi attori possa dare nuova “benzina” alla vita camerese. In ultimo voglio lanciare un invito a tutti: venite a scoprire cosa Cameri può offrire in termini di offerta commerciale e di intrattenimento. Sono sicuro che ne rimarrete positivamente impressionati".