Galliate - Manca poco ormai all'edizione di quest'anno del Master Guitar, che si tiene da venerdì 2 a domenica 4 settembre nel Castello e nel centro del paese. "Galliate - si legge nella nota di presentazione del sindaco Davide Ferrari - si conferma sempre più al centro del mondo musicale e giovanile. Nel 1937 a Galliate Valentino Airoldi inventa la chitarra elettrica... si si lo so... non lo sa nessuno e nei libri magari non è scritto, ma è così; venita a Galliate a sentire i migliori chitarristi italiani, le giovani band emergenti in un atmosfera che sa della sfida tra Meucci e Bell per l'invenzione del telefono e sentirete anche la chitarra di Giuseppe Mazzini! E se sei un giovane musicista puoi esibirti anche tu sui palchi off. Vai sul sito www.masterguitar.it per ulteriori informazioni".
Questo il programma: Maurizio Brunod (nella foto) venerdì 2 alle 20.30 nel cortile del Castello per un concerto dedicato alla chitarra classica, acustica, elettrica e live sampling.
Sempre venerdì 2 ma alle 21.30 si esibisce Antonio Forcione per una coproduzione con 'Un Paese a 6 Corde'. Un musicista di statura mondiale e dotato di una tecnica invidiabile porta la chitarra a nuovi livelli di espressione grazie a una miscela di forza melodica e sensazionali effetti di percussione.
Sabato 3 alle 22 nel cortile del Castello: familystyleband. Il gruppo nasce nel 1994 grazie all'unione di tre musicisti di Arluno (piccola cittadina vicino Milano) con parecchi anni di esperienza al proprio attivo, uniti dalla grande passione per il blues, ma non solo...
Infine domenica 4 alle 20.30 nel cortile del Castello nell'Aula consigliare, in occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, Marco Battaglia suona la chitarra appartenuta a Giuseppe Mazzini
Gran finale domenica 4 dopo le 21.30 con "La notte delle chitarre novaresi" nel cortile Castello.