Galliate - C'è grande attesa per il 14° raduno folkloristico internazionale che si terrà nel Castello Sforzesco di Galliate dal 25 al 30 giugno. "Sarà un'effervescente settimana di danze - spiegano i promotori - antiche ed insolite armonie che raccontano di luoghi lontani, proposte da alcuni fra i più rappresentativi gruppi provenienti da tutto il mondo. I gruppi animeranno alcune tra le più suggestive piazze novaresi, per proporre attraverso musiche, balli e canti le tradizioni dei loro Paesi. Ed i più golosi saranno sicuramente attratti dal ricco e vario patrimonio vinicolo e gastronomico che qui si può gustare. Venite allora a scoprire la dolceterra novarese! Vi darà il benvenuto con la sua antica tradizione di ospitalità".
I gruppi partecipanti arrivano dalla Cina (Beijing Joy Dance Group), Repubblica Moldova (gruppo di danza popolare Tàràncuta"), Polonia (Ensemble song and dance Lany), Slovenia (Folklore group Vinko Korze) e Svizzera (Trio de Cor del Alpes les Muverans); mentre dall'Italia arriveranno dalla Puglia La Pacchianella e dalla Lombardia gli sbandieratori del Gioco dell'Oca di Mortara e il gruppo folkloristico dei frustatori di Ferno. Padrone di casa il gruppo flokloristico Manghìn e Manghina di Galliate.
Per quanto riguarda il programma, questi sono gli appuntamenti al Castello di Galliate: martedì 25 ore 21 serata dialettale del Novarese, apertura rassegna delle attività locali e degustazione di vini e prodotti tipici di Galliate; mercoledì 26 alle 11.30 presentazione delle delegazioni dei gruppi alle autorità, apertura mostra fotografica, apertura esposizione costumi; ore 21.15 cerimonia di apertura con la partecipazione di tutti i gruppi; giovedì 27 ore 21.15 spettacolo con la paertecipazione di Moldavia, Cina, Svizzera e Puglia; venerdì 28 alle 21.15 spettacolo con la partecipazione di Cina, Svizzera e Moldavia, ospiti gli sbandieratori di Mortara (Pv); sabato 29 alle 21.15 spettacolo con la partecipazione di Polonia, Slovenia, Cina e Svizzera, ospiti i frustatori di Ferno (Va); domenica 30 alle 10 sfilata dal Castello alla Parrocchia; alle 10.30 messa in Parrocchia (interverranno i gruppi con canti e suoni); ore 11.45 sfilata e spettacoli davanti al Municipio; ore 14 apertura iniziative in Castello, 13° Gran premio I baragièu pusé bòn; ore 16.30 spettacolo con Cina, Moldavia e Manghin e Manghina; ore 21.15 esibizione di tutti i gruppi; ore 23.30 cerimonia di chiusura.
Il raduno sarà anche itinerante; queste le tappe: martedì 25 giugno alle 21.15 a Ferno al Platenda con Moldavia e Slovenia; venerdì 28 alle 22 a Vicolungo in via Roma con Polonia e Slovenia; sabato 29 alle 17.30 al centro commerciale Il Gallo con la Puglia; alle 21.30 a Ghemme Moldavia e Puglia; domenica 30 alle 15.30 a Novara al centro commerciale San Martino con Slovenia, Svizzera e Puglia; alle 17.30 gran finale al centro commerciale Il Gallo la Polonia. L'iniziativa è promossa anche da Atl Novara e Regione Piemonte. Per ulteriori informazioni tel. 0321 394059 - www.turismonovara.it.