Trecate - Iniziano questa settimana e proseguono sino a domenica 29 settembre i festeggiamenti in onore dei santi patroni di Trecate Cassiano e Clemente. Questo il calendario degli avvenimenti giorno per giorno.
Programma religioso
Venerdì 19 ore 18.30 chiesa parrocchiale, apertura degli scuroli dei santi patroni; presente l’amministrazione comunale, i quartieri, tutti i gruppi di volontariato della città; liturgia animata dal coro voci bianche ‘don Gambino’.
Sabato 20 ore 17.30 sala consiliare, l’amministrazione comunale di Trecate accoglie il card. Giovanni Lajolo (nella foto); ore 18 chiesa parrocchiale messa di inizio anno catechistico e pastorale, celebra don Stefano Rocchetti, rettore del seminario diocesano.
Domenica 21 ore 10.30 chiesa parrocchiale messa solenne celebrata dal card. Lajolo, anima la liturgia la corale S. Gregorio Magno; ore 16.30 chiesa parrocchiale vespri solenni con la comunità delle Sorelle Ministre della Carità e i gruppi di preghiera; ore 18 chiesa parrocchiale messa internazionale con tutti i cattolici di altre lingue e nazionalità presenti a Trecate, celebra don Marco Borghi, sacerdote novello, anima la liturgia l’Amadeus Kammerchor.
Lunedì 22 ore 10.30 chiesa parrocchiale concelebrazione dei sacerdoti trecatesi e del vicariato, presiede l’arciprete don Gilio Masseroni nel ricordo del 65° anniversario dell’ordinazione sacerdotale, anima la liturgia la corale S. Gregorio Magno; ore 16 chiesa parrocchiale messa della speranza animata dall’Oftal parrocchiale, celebra don Michele Valsesia, parroco dell’ospedale Maggiore di Novara.
Martedì 23 ore 20.45 cimitero, santa messa per tutti i defunti della parrocchia.
Domenica 28 ore 18 chiesa parrocchiale messa celebrata dall’arciprete di Cerano don Francesco Gagliazzi e chiusura degli scuroli.
Programma culturale e folcloristico
Venerdì 19 settembre ore 20 piazza Cavour apertura ufficiale del banco di beneficenza a cura della Consulta dei santi Cassiano e Clemente. Dalle 20-15 Camminata sotto le stelle – IV edizione della Marcia della Solidarietà nelle vie del centro storico (il ricavato della quota di iscrizione alla marcia sarà devoluto all’associazione Il Pane quotidiano); a seguire pizzata in piazza Cavour a cura dell’A.T. Pro Loco; ore 21 piazza Cavour alla scoperta delle stelle, conferenza di astronomia a cura del prof. Federico Manzini e osservazione con telescopi a cura della Società Astrofili Ovest Ticino; ore 22 piazza Cavour intrattenimento musicale a cura del dj Graziano e Palestra Meeting di Simonetta Balboni e Marco Desimone.
Sabato 20 ore 10 presentazione del libro “1814-2014 Carabinieri nel territorio di Trecate – Cerano – Sozzago. Storia documentale” di Salvatore Tegoletto; ore 12 pranzo per 100 persone offerto da Pizzeria Lo Zodiaco di Eufemia Condello (su invito); ore 15 parco Cicogna pomeriggio danzante a cura dell’associaizone Auser (sospeso in caso di maltempo); dalle 18 alle 24 in piazza Cavour e nelle vie del centro storico Notte in festa, musica e bancarelle (sospesa in caso di maltempo); ore 21 piazza Cavour premiazione vincitori del concorso “Trecate in… fiore”.
Domenica 21 ore 10.15 piazza Cavour partenza corteo con autorità civili e religiose e con la partecipazione della Banca Musicale Trecatese; ore 16 salone delle feste di Villa Cicogna l’associazione trecatese per la storia e cultura locale gruppo teatrale Nu e po pu’ presenta la commedia brillante scritta da Silvia Colla ‘A’ Vesch, don Ettore e ‘ra Fésta da Tracà’ con la partecipazione del coro don Gambino (prenotazione in biblioteca civica); ore 16 teatro comunale spettacolo per i bambini ‘Storie sotto la luna’ a cura della compagnia Teatro dei passi; ore 17.30 piazza Cavour Baby Dance e giochi per i bambini a cura di Happy Days; ore 21.15 campo sportivo di via Incasate tradizionale spettacolo pirotecnico (in caso di maltempo è rinviato a lunedì 22 settembre alle 21); ore 21.30 piazza Cavour intrattenimento musicale con Silly Band (in caso di maltempo nel Teatro Comunale); ore 22 cine teatro Silvio Pellico Claudia per l’Etiopia grande concerto a scopo benefico (è necessaria la prenotazione).
Lunedì 22 dalle 8 alle 14 nelle vie dell’area mercatale tradizionale fiera dei santi Cassiano e Clemente; da lunedì 22 a domenica 28 dalle 15.30 alle 19.30 in piazza Cavour e nelle vie del centro storico a cura della Consulta dei santi Cassiano e Clemente ‘La Consulta con i bambini’, giochi e divertimenti per i più piccoli; ore 17 piazza Cavour concerto della Banda Musicale Trecatese a cura della Consulta dei santi Cassiano e Clemente.
Martedì 23 e giovedì 25 Consulta dei santi Cassiano e Clemente: in occasione delle feste patronali gli studenti della scuola secondaria di primo grado visitano la chiesa parrocchiale e gli scuroli dei santi Cassiano e Clemente.
Martedì 23 ore 21 scuola media – aula magna, l’istituto comprensivo ‘Rachel Behar’, l’oratorio san Giuseppe e la consulta dei santi Cassiano e Clemente presentano ‘Scuole Medie: manuale per la sopravvivenza’, libro di Katia Provantini (psicologa istituto Minotauro), modera Filippo Mittino.
Giovedì 25 ore 21 teatro Silvio Pellico, la Consulta dei santi Cassiano e Clemente organizza Clan Mamacè in concerto. Nel corso della serata sarà riconosciuto dalla Consulta e dall’Amministrazione comunale il Riconoscimento Santi Cassiano e Clemente – Città di Trecate.
Venerdì 26 ore 21 chiesa parrocchiale – Parrocchia Maria Vergine Assunta: ‘Una promessa una missione. A colloquio con Cassiano e Clemente’, sacra rappresentazione di giovani trecatesi con la partecipazione del coro don Gambino e del coro dell’oratorio san Giuseppe.
Sabato 27 ore 21 cine teatro Silvio Pellico ‘Artisti anonimi’, in collaborazione con Movida Dance, presentano lo spettacolo teatrale ‘L’eroe della foresta’ (ingresso libero con offerta – progetto ‘Adotta una scuola con Coop’).
Tutti gli spettacolo sono ad ingresso gratuito. Per ulteriori dettagli www.comune.trecate.no.it.