Share |

Un aprile di storie, pance e linguaggi

Progetto Nati per Leggere: si parte dal libro

Galliate - Concluso con ottimi risultati di presenza e di interesse il mese di marzo, si apre ora un aprile ricco di appuntamenti per il Coordinamento Nati per Leggere Ovest Ticino, sia dal punto di vista degli incontri destinati ai piccoli e alle famiglie, sia per quanto riguarda i corsi di formazione di base e avanzata per educatori, insegnanti, genitori e bibliotecari. Se il cartellone delle “Storie Piccine”, che ha popolato tutte le biblioteche del Coordinamento nel mese di marzo, ha rafforzato l’obiettivo di creare una rete tra realtà territoriali, ma anche tra famiglie coinvolte, altrettanto ci si aspetta dai momenti dedicati alla lettura per i piccoli che ripartono in questo mese.

Marzo ha visto l’eccezionale partecipazione di autori, animatori e formatori quali Cecilia Fabbri, Antonella Tantardini, Raffaella Castagna, Maurizio Mora, Anna Pisapia, Maria Cannata, Gabriella De Paoli, Emanuela Bussolati, Barbara Archetti, Laura Pigozzo, Gloria Carraro, Silvia Borando, Roberto Barbieri, Paola Gaiani, Andrea Longhi, Donatella Mora, Alessandro Tacconi di Acetico Glaciale, Flavia Manente, Alfonso Cuccurullo, Sante Bandirali, ma anche dei volontari del Coordinamento Nati per Leggere Ovest Ticino, nell’ottica di uno scambio di emozioni, di esperienze e come stimolo all’inclusione.

E il mese di aprile non sarà da meno. Alla biblioteca di Galliate, si terranno “Letture a merenda” a cura dei volontari lettori alle 16.30 di mercoledì 12 (per bambini da 6 a 8 anni) e venerdì 21 (dai 3 ai 5 anni), mentre mercoledì 26, alla stessa ora, spazio a “Una talpa in biblioteca” a cura di Gabriella De Paoli.

Alla biblioteca di Cameri, sono i volontari del servizio civile a curare “La valigia delle storie”, per i bambini dai 4 ai 6 anni, nelle giornate di  sabato 8 aprile. alle 10, e giovedì 13, alle 16.30.

“Un giorno da romano” è l’appuntamento di sabato 22 aprile, alle 10 presso la biblioteca di Cerano, con l’archeologa-scrittrice Gloria Carraro. Alla biblioteca di Oleggio, su prenotazione, i volontari del servizio civile cureranno le letture di “Sono tutte storie!”, che avranno luogo dalle 10.30 alle 12.30 di sabato 29 aprile.

Alla biblioteca di Trecate sono in programma incontri per le scuole:  il 21 aprile, con Barbara Archetti, e il 27 con Raffaella Castagna. Il 20 ed il 21 aprile sono previsti incontri alla materna Chiara Beldi e all’asilo nido Le Cicogne di Romentino con “Le Tate dei libri e la loro valigia”, proseguendo l’idea di portare i libri e la lettura anche fuori dai luoghi tradizionalmente deputati a ospitarla, spostandosi anche in quelli che i bambini frequentano nella quotidianità.

Prosegue anche la formazione di base e avanzata. Mercoledì 12 aprile, alle 17.30 alla biblioteca di Oleggio, secondo appuntamento con l’autrice Emanuela Bussolati sul tema “Far crescere e crescere con: due atteggiamenti che si rispecchiano nella lettura”. Giovedì 27, alle 17, alla biblioteca di Trecate, l’autrice Silvia Borando porterà l’esperienza della casa editrice Minibombo tra cartaceo e digitale in “Giochi fuori e dentro al libro”.

Inoltre, tra aprile e maggio, in tutti i consultori dei Comuni del Coordinamento, tornerà l’iniziativa “Pance allegre” dedicata alle mamme in attesa, alla quale possono partecipare anche papà, fratellini, nonni, amiche. Con l’aiuto dell’autrice Raffaella Castagna e dell’ostetrica Carmen Ceffa, attraverso l’uso di apposite creme colorate per la pelle, verranno dipinte facce buffe sulle pance, insegnando anche tecniche di massaggio e dando indicazioni su come toccarle per portare benessere alla mamma e al bambino.