Share |

Un weekend in musica per la Corale San Gregorio Magno

Trecate - Proseguono gli appuntamenti musicali della corale San Gregorio Magno di Trecate. Sabato 13 maggio la corale trecatese ha partecipato all’allestimento dell’opera Tosca di Puccini, presso il Teatro Lirico di Magenta. Il teatro era esaurito in ogni ordine di posti; ciò a dimostrazione sia che l’opera è un genere ancora assai amato dal pubblico, sia a sottolineare l’alto livello dell’esecuzione. Il cast dei solisti ha emozionato gli spettatori per vocalità e interpretazione. Uno spettacolo sicuramente degno di un teatro del grande circuito, con la regia di Mario Mainino. Ottima la prestazione della nostra corale che si è unita, in questa occasione, al coro Civico della città di Magenta, ed è stata accompagnata dall’orchestra dei Colli Morenici.

Dopo la serata di sabato, domenica 14 maggio la corale trecatese si è spostata a Varese dove, nel pomeriggio, ha tenuto un concerto composto da arie celebri appartenenti al repertorio verdiano. Il coro San Gregorio Magno si è esibito in uno degli angoli più significativi della “città giardino”, ovvero a Palazzo Estense, luogo che, in passato, colpì molto letterati e poeti tanto da essere definito, dal famoso poeta Giacomo Leopardi, una “Piccola Versailles” ed essersi guadagnato anche il soprannome di "Versailles di Milano", datole da Stendhal. Un ambiente incantevole, ricco di affreschi, marmi policromi ed eleganti lampadari di cristallo, che ha fatto da sfondo a un magnifico concerto catapultando pubblico e musicisti in un’altra epoca. Nel Salone Estense, ci si è come persi, rapiti dalla musica e trasportati direttamente nell’ottocento, tra note e immagini che avrebbero potuto appartenere ad un film del grande Luchino Visconti. In tale contesto non sarebbe stato difficile immaginare lo stesso Verdi attraversare il salone varesino accompagnato dalle note e dalle voci del coro San Gregorio Magno, che ha eseguito con tanta passione e bravura diversi brani del compositore di Busseto, i quali hanno fatto sognare intere generazioni sparse in tutto il mondo. Nel Salone d’Onore le voci del coro si sono mescolate a quelle magnifiche dei due solisti: il mezzosoprano Giorgia Gazzola e il basso Carlo Agostini, che hanno regalato al pubblico momenti di indubbio valore artistico e interpretativo. Sui tasti del pianoforte, che hanno accompagnato ogni esecuzione, sono scivolate sapientemente le mani di Anna Bigliardi. La direzione, esperta, affidata al maestro del coro Mauro Trombetta, ha anche allietato il pubblico con qualche simpatico aneddoto. Il presentatore dell’evento, Davide Colombo, ha abilmente illustrato ogni brano riuscendo, con grande capacità di sintesi, a riassumere in pochissime frasi la trama di intere opere. Inoltre ha più volte fatto risuonare il nome della compagine vocale trecatese, sottolineandone l’indiscussa bravura, oramai nota al pubblico varesino, che ha avuto l’opportunità di ascoltarla in passato, poiché è la terza volta che la corale si esibisce nella città di Varese. 

Applausi ed entusiastici consensi dal parte di un pubblico competente e profondo conoscitore della lirica che ha richiesto un bis prima di permettere ai musicisti di accomiatarsi. Il maestro Trombetta ha accontentato la richiesta eseguendo la famosa romanza Habanera, tratta dalla Carmen, per annunciare e sottolineare uno dei prossimi appuntamenti a cui parteciperà il coro San Gregorio Magno, ovvero l’allestimento dell’opera di Bizet, il 7 luglio, al teatro Maggiore di Verbania.