Share |

Una comunità unita per le celebrazioni del 4 novembre

In programma anche due spettacoli: il 6 alle Medie 'Cassano' e il 14 novembre nel Teatro Comunale

Trecate - In occasione delle celebrazioni del centenario dallo scoppio della Prima Guerra Mondiale, a Trecate è stata organizzata una cerimonia del 4 novembre veramente sentita e partecipata. Vorremmo quindi segnalare il fattivo lavoro e la collaborazione di vari soggetti che l’Amministrazione Comunale intende ringraziare: la signora Lodroni Margherita, per le preziose ricerche storiche e per il tempo dedicato all’organizzazione dell’evento, il dott. Renzo Fiammetti di Croce Nera, le autorità civili e militari, don Ettore, Carlo Zeno Duca, Lucia Tornotti ed Elvio Favino per la documentazione foto e video, le associazioni d’arma con il cerimoniere Salvatore Tegoletto, i Bersaglieri per i graditi doni, il Bollettino, l’Ufficio Cultura, i cittadini partecipanti. Abbiamo lasciato da ultimo, ma non certo per importanza, i ragazzi e tutti coloro che ne hanno permesso la qualificata partecipazione: erano infatti presenti 4 classi della scuola media Giuseppe Cassano, il coro della stessa scuola, il coro don Gambino ad animare la messa. Ringraziamo quindi la dirigente dottoressa Stefania Ardizio, le professoresse Gabriella Mortella e Camilla Sguazzini, le prof. che hanno seguito le classi e la professoressa Gabriella Grassi che non ci fa mai mancare il gradito accompagnamento musicale alle cerimonie civili e religiose. Per chiudere vorremmo sottolineare l’alto valore dell’attiva partecipazione alla cerimonia di scolari provenienti da tanti Paesi del mondo che hanno fatto proprie le nostre tradizioni e la nostra storia, dimostrandoci che la cittadinanza non è un pezzo di carta ma il sentirsi parte di una comunità.

Intanto venerdì 6 novembre, alle 21, alle scuole medie andrà in scena “Per una stella”: spettacolo ispirato alla vicenda della famiglia Rampi di Trecate, che vide un padre e un genero combattere su fronti opposti; il primo nelle fila dell'esercito austriaco, il secondo con gli italiani. In mattinata la rappresentazione sarà proposta agli alunni dell'istituto Behar.

Infine, sabato 14 novembre, alle 16, al teatro comunale andrà in scena “La gente di Trecate racconta la Grande guerra”. Una serata dedicata al canto popolare, promossa in collaborazione con il coro “Lo scricciolo” di Cameri e l'associazione San Bernardo di Borgomanero.