Share |

Una donazione: grazie!

Galliate - "Una cortese mail con invito ad incontrarsi e il ‘Dizionario degli Angeli’  è arrivato ad arricchire il patrimonio della Casa del Dialetto di Borgomanero!" L'annuncio arriva da Antonia Suardi che spiega: "Si tratta di un’opera enciclopedica, in tre volumi,  che racchiude la storia e la vita di Galliate. Una donazione pervenuta dal Gruppo Dialettale Galliatese". “Da oltre quarant’anni il “Gruppo Dialettale Galliatese” opera allo scopo di “salvare”, consegnandola alla memoria, l’anima più profonda del popolo di Galliate, città che tanta parte ha avuto nella storia politica, economica e sociale del territorio novarese. Il Gruppo ha portato a termine la pubblicazione di un monumentale dizionario del dialetto locale, composto da tre volumi illustrati di grande formato: Parole e Fatti. Dizionario Storico Linguistico Galliatese. L’opera, ricca di documenti inediti e di immagini originali, raccoglie i risultati di vastissime ricerche di dialettologia, glottologia, antropologia culturale ed etnologia. Non mancano in essa voci relative agli animali ed alle piante presenti in zona, di cui si forniscono motivazioni non solo di natura scientifica, ma anche suggerimenti sul loro uso nella farmacopea e nella preparazione dei cibi e delle bevande. Lo stesso vale per gli strumenti di lavoro agricoli ed artigianali, oppure per gli utensili domestici, di cui si descrivono le forme, i modi d’impiego e la cultura antropologica sottesa. Tuttavia le voci più significative sono probabilmente quelle che riguardano i sentimenti, i legami familiari e parentali, le credenze religiose e le devozioni o, per meglio dire, l’ethos più profondo del popolo galliatese, colto anche nelle espressioni semplici della poesia dialettale, o in quelle più evolute delle produzioni artistiche parrocchiali e confraternali. Né mancano sia approfondimenti di carattere storico-archivistico su disparati aspetti della vita e delle tradizioni locali, sia articolate ricerche onomastiche. Da aggiungere infine - sotto l'aspetto linguistico - che il testo, nel suo ampio scavo etimologico, oltre che quella di Galliate, coinvolge le altre parlate del Medio Ticino Piemontese e i comuni della sponda opposta del fiume, che hanno un dialetto simile al nostro. In tale senso, Parole e Fatti costituisce, nell'ambito dei dizionari piemontesi e lombardi, un'opera davvero unica, paragonabile all'altra nostra opera "Bestiario ed Erbario Popolare".

Il ‘Dizionario degli Angeli’ è così chiamato dal nome dei suoi estensori: Angelo Belletti e Angelo Jorio che, in collaborazione con molti altri hanno dato vita ai tre tomi è un’opera che in origine doveva nascere in tre anni, in realtà ne sono occorsi circa trenta – anche se nel frattempo il Gruppo Dialettale Galliatese ha dato alle stampe altre importanti, ed uniche, opere - ma il frutto del lavoro di lunghi anni ha permesso di arricchirlo con nuove esperienze e ricerche.

La Casa del Dialetto di Borgomanero ringrazia vivamente il Gruppo Dialettale Galliatese per questa donazione che va ad accrescere quanto già è stato donato da Enti, poeti e scrittori o semplici cittadini che continuano a credere nella conservazione e tutela del dialetto come storia e radici della propria gente.

 Perchè, come scrive il Gruppo Dialettale Galliatese nel suo sito www.galliateparolefatti.it , “… il dialetto è uno "scrigno" che custodisce storia, vita, usi, tradizioni, costumi e folclore di un territorio; è un prezioso ponte tra un passato più o meno remoto, che rischia di scomparire, e un presente nel quale la tradizione orale potrebbe diventare soltanto un lontano ricordo. Ecco quindi la necessità di non permettere che il vernacolo si trasformi in una "lingua morta", sconosciuta alle giovani generazioni”.

Chi volesse contattare il Gruppo Dialettale Galliatese puo’ scrivere a  dialetto.gal@gmail.com oppure recarsi presso la sede, in via Matteotti 12 a Galliate.