Trecate - Una splendida serata di musica e solidarietà. E mentre a Milano al Teatro alla Scala andava in scena la prima con la Tosca di Puccini, Trecate si 'accontentava' con 'Io canto per Ugi', bella iniziativa voluta e organizzata da Carla Borando, che ha riunito il pubblico delle grandi occasioni al 'Silvio Pellico' (oltre 600 presenti!) per una manifestazione che uno scopo molto alto: aiutare un'associazione che si occupa di bambini che soffrono per una malattia e le loro famiglie. Sul palco ben 26 cantanti che hanno proposto 18 canzoni, tutte applaudite e apprezzate da una platea attenta e vivace e giudicate da una giuria composta da: Andrea Crivelli, Marco Benvenuti, Bianca Biolcati, Max Grassi, Nunzia Cascioni, Fabio Frattino, Susy Albieri e Beatrice Vaccari, sorella di Francesco, prematuramente scomparso un paio di anni fa e al quale è dedicato lo spettacolo.
Alla fine, dopo aver ascoltato pezzi di Zuccheri, Mina, Tenco, Michael Jackson, Battisti, Masini e... del Coro Antoniano in tre distinte categorie (Giovanissimi, Giovani e Adulti) presentati dalla stessa Borando e da Pasquale Letizia, ecco chi sono i trionfatori di questa edizione. Negli Under 18 hanno vinto Elena Marino e Alice Camposeo con 'A million dreams' di Pink, seguite da Irene Barletta e Nicole Bevilacqua con 'Ciribiricoccola' del Coro Antoniano in condivisione con Gaia Badalà con 'Quello che mi aspettavo da te' sempre dello stesso coro reso celebre dallo Zecchino d'Oro.
Categoria Giovani (18-25 anni): vittoria di Claudia De Luca con l'inedito 'Quick sound' di Ludia Venus (suo nome d'arte); a seguire Promis con 'I remember' e Alessandro Battaglia ed Erica De Luca con 'Non m'avete fatto niente' (vincitrice di Sanremo 2018).
Infine Adulti (over 25): 1° posto per i Koren con 'White winter hymnal', un pezzo cantato a cappella con l'accompagnamento del solo battito delle mani (tipo i Neri per caso, ricordate?); quindi Diego Laviano con 'Dancing on my own' e Maria Roberta Garavaglia con 'Come tu mi vuoi'.
Un premio speciale è stato consegnato invece di persona da Babbo Natale (Corrado Truzzi) a Elena Barcellini per la splendida 'Mi sono innamorato di te' che è stata arricchita da alcune rime in francese.
"Sono soddisfatta, anzi... di più - dice Carla Borando - Peccato per qualche assenza tra i posti assegnati all'Amministrazione comunale, ma quel che conta è stato l'affetto e il calore del pubblico presente e l'amicizia e sostegno dei tanti sponsor che hanno aderito alla nostra proposta e che ci hanno permesso di sostenere tutte le spese e di poter consegnare l'intero ammontare raccolto in sala sabato sera, una bella cifra per Ugi. A tal proposito ringrazio anche il suo presidente Andrea Locarni per essere stato con noi e ribadisco il nostro motto: con una goccia d'acqua, la nostra, il mare di Ugi è sempre più grande e vivo! Arrivederci all'anno prossimo, quando? Abbiamo già fissato la data per cui non prendete appuntamento, sempre al Pellico, per sabato 12 dicembre 2020".
Gianmaria Balboni