Galliate - Si torna ai tempi del bianco e nero e del teatro canzone, domenica 8 settembre nel Castello Visconteo di Galliate, quando alle ore 21.30 saliranno sul palco del Settembre Galliatese 2013 I Soliti Ignobili di Novara e la loro Vita da Walter. Prosegue, infatti, in questa coda d’estate la felice stagione dello spettacolo, ideato e scritto dalla compagnia, che celebra il mito dell’istrionico e indimenticato Walter Chiari: Il Sarchiapone, i fratelli De Rege, la conduzione di Studio Uno, le belle donne, l’Italia del boom, Canzonissima… A poco più di 20 anni dalla morte dell’indimenticato artista I Soliti Ignobili mettono in scena un omaggio e un viaggio per ripercorrere 50 anni della storia del nostro paese. La comicità degli sketch più famosi, la ricostruzione storica del costume e della cultura dell’Italia della metà del secolo scorso, le hit che hanno accompagnato i film, le stagioni e i passaggi epocali di un Bel Paese in stato di grazia. Uno spettacolo di un’ora e mezza in cui protagonista è l’indiscusso talento e il ricordo di Walter Chiari, che riaffiora dalle battute, dalle canzoni realizzate dal vivo, dalle atmosfere riportate sul palco.
Chicco Ferrario, Serena Galasso e Diego Rossi, accompagnati dal vivo dalla chitarra di Alessandro Minervino, dal basso di Roberto Cito e dalla batteria di Giorgio D’Ascona, mettono in scena un mito che i più grandi non dimenticano e che i più giovani possono imparare a conoscere. Di lui scrisse la grande sceneggiatrice Suso Cecchi D’Amico: “Era un entertainer. Saliva sul palcoscenico e parlava per un'ora, con la gente che si sbellicava dalle risate. Aveva una qualità pressoché unica: di solito il comico non è bello, e spesso non è nemmeno giovane. Lui era bello, giovane e spiritoso”.
Interpreti dello spettacolo sono Diego Rossi, che calca le tavole dagli anni Ottanta in numerose formazioni teatrali, tra cui Alchimia e Folklore dell’indimenticata Maria Teresa Perani Gallina e al quale nel 2006 è stato assegnato il Premio “Enrico Tacchini” in qualità di giovane esponente della culturale teatrale e dialettale novarese;Chicco Ferrario, attivo da oltre trent’anni nel settore dello spettacolo e dell’intrattenimento, in teatro lavora con la compagnia di Malandrino & Veronica, destinata a diventare un duo cabarettistico di rilevanza nazionale, ed è inoltre creatore nel 2002 del Novara Street Festival, manifestazione di musica e spettacolo di strada di rilevanza internazionale; Serena Galasso, che inizia a recitare 10 anni fa con l’attrice novarese Paola Borriello, e da allora si specializza nel teatro comico con Rossana Carretto, Massimiliano Scuriatti e il duo La Piga & La Sonix.
I tre fondano I soliti ignobili nel 2007 dalle ceneri di un’altra compagnia teatrale del territorio novarese. Dopo diverse esperienze intraprese individualmente dai vari membri della compagnia, a gennaio 2010 I Soliti Ignobili prendono nuova vita con l’inserimento di un musicista nel team, Alessandro Minervino, che li aiuterà a realizzare per la prima volta il sogno di cantare dal vivo sul palco, oltre a recitare. Dalla fantasia e il desiderio di “raccontare il contemporaneo” nasce lo spettacolo DiVano InVano, prima produzione della compagnia teatrale, che da maggio dello stesso anno viene promosso in rassegne teatrali e manifestazioni. Lo spettacolo ottiene un buon successo di pubblico e apprezzamenti degli organizzatori. DiVano InVano da luglio 2010 ha già intrapreso un tour che lo ha portato da Varese a Biella, da Vercelli alla Svizzera. Nel 2011 nasce l’idea di Una vita da Walter in viaggio ormai da un anno e mezzo. Ingresso libero.