Varallo Pombia - Spente le dieci candeline l’anno scorso, il festival artistico-musicale “Varallo Pop” è pronto a sorprendere ancora. Giovedì 11 luglio parte l’XI edizione dell’ormai consolidata manifestazione Varalpombiese, per la terza volta ospitata nell’area del campetto della frazione Cascinetta. Fino a domenica 14 si dispiegherà una scaletta che, come da tradizione, si prefigge l’obiettivo di coinvolgere un pubblico vario, andando oltre il focus giovanile tipico di eventi di questo tipo. Le proposte che occuperanno le quattro serate saranno, dunque, per tutti i gusti: eterogenee come la composizione del nutrito staff, ricche di sfumature come l’offerta di una festa pop richiede. La kermesse numero 11, in particolare, punterà sull’elemento giocoso, mix di leggerezza e divertimento. “Keep calm and enjoy Varallo Pop” è, infatti, il motto che rappresenta lo spirito del festival 2013, cifra stilistica perfettamente calzata dal main-event di quest’anno: il live dei Gem Boy, band famosa a livello nazionale grazie al successo televisivo a Colorado Café, specializzata in cover ironiche di canzoni che hanno segnato la nostra infanzia, quelle dei cartoni animati in primis. Grande contrasto, insomma, rispetto al Varallo Elektro Pop che, durante il decennale, ha fatto sbarcare nel Paese delle Idee le sonorità insolite dei “Motel Connection”; grande continuità, d’altro canto, con la versatilità e la voglia di stupire che, da sempre, caratterizza il festival.
Si parte giovedì 11, dalle 20.30, e sarà subito giusto intreccio tra arte, musica e spettacolo. L’apertura, sotto il tendone ristoro, è affidata agli Only Troubles che allieteranno la cena con il loro acoustic rock. Alle 22 salirà sul palco l’autoctona, nonché autodidatta, “Combriccola del Musical” che porterà in scena un’inedita rivisitazione del dramma shakespeariano “Romeo e Giulietta”. In seguito, inaugurerà lo scenografico palco principale il tributo al rock degli “Altered”, con la grinta dell’anchorwoman Alteria, per la seconda volta in territorio varalpoppiano. Venerdì 12 l’area ristoro ospiterà i “D-Soul”, con un repertorio di cover in acustico. Subito dopo, gli “Sponda Ladra” proporranno uno show di “cabarock” che farà ballare e cantare il pubblico. Toccherà alla trascinante compagnia di arte circense “DimiDimitri” con una performance di giocoleria ingannare l’attesa del live più atteso di quest’edizione: il folle concerto dei Gem Boy, dalle ore 23. Sabato 13 partenza rilassante con il blues dei “Davide Speranza Quartet”, proseguimento brillante con i giocolieri del gruppo “La Ribalta” e l’esibizione di ginnastica artistica delle veterane “Fagianelle” e, infine, atmosfera e melodie bavaresi con il gradito ritorno dei “McChichen Show”. L’ultima serata, domenica 14, esordirà con la musica di qualità dello straordinario duo “Tank&Mitzi”, mentre “Spazio Giocoleria” animerà l’area con un contagioso intrattenimento itinerante. La “danza delle anime luminose”, con Ambra di Trani, precederà il gran finale dalle 22 con la sfida decisiva del Varallo Pop Contest: a contendersi la vittoria i “Fuori Lista”, gli “Skapadacà” e i “Wineblood”. Una giuria di addetti ai lavori nominerà la band vincitrice che avrà diritto a una registrazione in studio e che si porterà a casa il “Premio Massimiliano Pellegrini”, in memoria del musicista vincitore del primo contest, scomparso in un incidente stradale. Immancabile l’“Acropoli”, spazio espositivo dedicato ad artisti emergenti, con dipinti di Giada Ottone e Mario Milano e fotografie di Giorgia Rizzo e Stefano Strazzacappa. Indispensabile e sempre attivo il servizio ristoro, che promette libagioni no-limits e gustose pietanze da assaporare in compagnia.
Il Festival, che anche quest’anno ha ottenuto il finanziamento della Provincia di Novara, devolverà parte dei proventi in beneficienza.