Varallo Pombia - Varallo Pop, assodato festival-artistico musicale varalpombiese, sfida il grigiore di un’estate che stenta a decollare. La XIV edizione della manifestazione da giovedì 7 a domenica 10 luglio riempirà di colori l’area del campetto sportivo della frazione Cascinetta. A dipingere l’evento ci penserà lo scoppiettante mix di arte, musica e spettacolo di cui è sinonimo il Paese delle Idee, pronto a confermare, e ad aumentare, il successo ottenuto finora. La formula della kermesse alternerà concerti, show, mostre, il tutto sapientemente dosato per andare incontro alle esigenze dei target più diversi. Marchio di fabbrica, come sempre, il progetto “pop”, portato avanti dal nutrito staff, composto da persone di ogni età, che ha messo tutto il suo impegno per creare una bilanciata sintesi di elementi di intrattenimento racchiusi sotto l’insegna “colora la tua estate!”.
Toccherà agli Acustic Duo rompere il ghiaccio giovedì 7, alle 20 circa, sotto il tendone ristoro, con cover pop-rock, da Michael Jackson a Bruno Mars. Seguirà l’esibizione di danze indiane dell’ “Accademia Omkara”, aspettando un’inedita versione de’ “Il Giro del Mondo in 80 giorni”, sceneggiato, coreografato e interpretato dall’autoctona “Combriccola del Musical”, protagonista immancabile dell’apertura del festival. I primi a calcare l’attrezzatissimo palco principale saranno, invece, i 100% Elvis che proporranno i celebri brani del “Re” riarrangiati in chiave moderna.
Venerdì 8, strizzando l’occhio all’attualità, i riflettori saranno tutti per le donne in occasione della “Notte Rosa”: una serata interamente al femminile, dalle artiste ai gadget a favore della sensibilizzazione contro la violenza sulle donne. Apertura con Maria Olivero, tra la forza del rock e la dolcezza delle sue ballate, tra pezzi propri e una selezione di cover delle sue voci guida, da Joan Jett e alle Runaways, intorno al rock'n'roll inteso come stile di vita. Sarà, poi, la volta delle Testharde e del loro sound anni ’70, tra pezzi originali e richiami a Patty Pravo e a Nada. Un luminoso intermezzo sarà offerto dalle Phoenix Girls, con le loro performance circensi, la magia del fuoco e la leggerezza delle danze aeree. Un momento soft che precederà l’esplosione di energia delle Higway to Her, da Roma, con il loro tributo agli ACDC. Chiuderà la serata il dj-set con Lady Maina. Dal rosa a… tutti i colori!
Sabato 9 il pubblico sarà invitato ad un altro evento nell’evento: “Colour Party” tingerà l’area con tinte sgargianti e tanta allegria. A condurre la scena, dalle 22.30, sarà lo staff di A Random P, gruppo di giovanissimi dj che, durante la scorsa edizione, ha fatto centro con il Jungle Party. A coadiuvarli sarà l’animazione delle Phoenix Girls. Nell’attesa, potrete cenare accompagnati dai Sandflies, duo acustico che spazia attraverso vari generi, arricchiti dall'utilizzo di una loop station, seguiti dagli Ska and Dwigt, due rapper novaresi che creano sinergia a partire dal loro contrasto, per una miscela di ska e stile americano. La notte proseguirà con l’after party con dj Gabba, Jeppo e Master.
Domenica 10 vedrà due ritorni: quello dei Kuda e delle loro sonorità sperimentali e quello degli Avanzi di Balera, con il loro folk un po’ retrò. Cherry and Carmilla Show, invece, porteranno piume di struzzo, paillettes e lustrini, introducendo l’atmosfera del burlesque a Varallo Pop. L’ultimo grande live riporterà sul palco i Mc Chicken Show, l’oktoberfest fuori stagione che chiuderà in maniera a dir poco trascinante il festival. Durante l’intera durata della manifestazione, sarà, inoltre, visitabile l’ ”Acropoli”, galleria open-art con opere di differenti artisti, dai fotografi ai pittori, che ospiterà anche momenti “live” con manufatti costruiti con la collaborazione del pubblico sotto la guida dell’Associazione HumanitArs14.
Attivi a tempo pieno anche il servizio ristoro, l’area mercatino e animazione per i bimbi. Il Festival, curato dall’omonima associazione no-profit, devolverà parte dei proventi in beneficenza.